Sono nuovo del mondo arduino e quindi mi scuso in anticipo se non userò la terminologia corretta...
Ho un arduino uno rev3 su cui ho montato il wifi shield della stessa arduino. Pensavo di poter accedere da internet all'arduino, ma questo sembra non sia possibile perché, nelle librerie di esempio riportate, non si può fissare un ipstatico locale al wifi shield, il quale opera solo in DHCP. Mi chiedevo di che utilità possa essere un modulo wifi a cui non è è possibile accedere perché, naturalmente, non è possibile conoscere l'indirizzo ip che il router assegnerà all'arduino, quindi invisibile dall'esterno della wan.
Qualcuno ha trovato una soluzione a quello che mi sembra una limitazione enorme nell'utilizzo dello shield se non in modalità client?
Grazie
Welcome to the forum! Well, if arduino wifi shield is in a local network, and you want to talk to it outside the local network, you need a dynamic DNS service. Arduino sends a request to the dynamic DNS server and the dynamic DNS server will record the gateway IP address of the Arduino local network. It will then link this IP to a domain name, like yourArduino.no-dns.com. This way you can talk with Arduino. But there may be a limitation. If you want Arduino to be a server, inside its local network, you need the local network gateway (wireless router) to forward requests such as port 80 to Arduino's local IP address. I hope the google translate does its job but there should be an Italian sub forum.