Impossibile utilizzare pin A4 e A5

Ciao, costruendo un progetto con Arduino mi sono accorto che non posso utilizzare i pin A4 e A5 poiché appena collego qualsiasi cosa ad essi tutto il programma si blocca, se scollego il cavo il tutto rincomincia a funzionare. Ho provato a collegare in output dei relè, dei led e in ingresso dei pulsanti (il tutto con le dovute precauzioni).
Il problema si presenta con qualsiasi codice.
Com'è possibile questo comportamento? Il resto funziona tutto come dovrebbe.

Cos'altro hai collegato ad Arduino?

Ho collegato dei led, ventole pc e relè tramite transistor, un ricevitore e un trasmettitore ir utilizzando tutti gli ingressi e uscite digitali ed analogiche ad eccezione di: 0, 1, A4, A5.

... potresti essere al limite come assorbimenti e, l'aggiunta di un qualche cosa, potrebbe superare tale limite con conseguente blocco di Arduino ::slight_smile:

Cosa stai cercado di collegare sugli ultimi due pin rimasti (A4 e A5) ?

Guglielmo

Sto cercando di collegare due pulsanti. Se collego tali pulsanti sui pin 0 e 1 funziona correttamente. Inoltre sto assorbendo pochissima corrente dall’Arduino poiché sto utilizzando solo transistor per collegare i carichi.

Salve, io personalmente arrivato a questo punto farei una cosa: Proverei se i pin funzionano facendo un semplice programma tasto/led con componenti provati su altri pin. Se il programma non funzionasse sui pin incriminati allora mi chiederei se serve davvero la seriale, e in caso contrario passerei l'Arduino a scopo fisso del programma (non so come si comporta la programmazione se metto qualcosa sui pin 0,1). Se mi serve la seriale, invece, cambierei Arduino. Non credo ci siano soluzioni software per risolvere il problema, e dopo aver provato i metodi hardware di riduzione uscite non vedo soluzioni

>davide12: puoi mettere il programma che stai utilizzando e che si blocca se usi A4 ed A5 ?

Guglielmo

Ma stai usando l’ interfaccia I2C?
Quella nativamente é sui pin A4 e A5 e sul Arduino UNO / MEGA sono collegati anche su altri pin denominate SDA e SCL.

Ciao Uwe

Il realtà ho collegato ai pin SDA e SCL un RTC... quindi se sto utilizzando quei pin non posso utilizzare i pin A4 e A5 per altri scopi?

davide12:
Il realtà ho collegato ai pin SDA e SCL un RTC... quindi se sto utilizzando quei pin non posso utilizzare i pin A4 e A5 per altri scopi?

Basta leggere la documentazione per scoprire che SDA ed SCL, su Arduino UNO sono collegati ai pin A4 ed A5, quindi, ovviamnete, se usi il bus I2C NON puoi usare tali pin !

TWI: A4 or SDA pin and A5 or SCL pin. Support TWI communication using the Wire library.

Li trovi "ripetuti" separatamente in alto a sinistra solo per questioni di comodità, ma fisicamente sono in parallelo hai pin A4 ed A5.

Guglielmo

davide12:
Il realtà ho collegato ai pin SDA e SCL un RTC… quindi se sto utilizzando quei pin non posso utilizzare i pin A4 e A5 per altri scopi?

No, se vuoi che funzioni l’interfaccia I2C non puoi usare i pin A4 e A5.
Ciao Uwe

Non ero a conoscenza di questo fatto... grazie mille per l'aiuto!