Ciao! uso da qualche mese degli arduino UNO, e arduino nano.
Vi avviso che sono alle mie prime esperienze con tali prodotti.
da un paio di giorni, mi succede una cosa strana, e non con uno, ma con tutti (5 pezzi) che usano il collegamento USB diciamo normale, non quello mini USB, ed ho provato anche con un altro PC, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ossia, non riesco più ad impostare la giusta 'porta',perchè mi appare sempre in grigio e non in nero, quindi non è possibile impostarlo e di conseguenza mi è impossibile caricare un programma.
Ho consultato il sito di arduino, e ho seguito tutti consigli, ma il problema persiste.
Sapreste consigliarmi come devo fare?
Da precisare che ho disinstallato arduino 1.6.4 e installato altre vecchie versioni, ma niente, e con la versione Arduino Nano, (con Mini USB) il problema NON si verifica.
il mio PC ha Windows 8.1, e quell'altro di mia moglie W7.
Spero in un vostro aiuto, e vi ringrazio anticipatamente.
Sono degli UNO originali? A volte non vengono riconosciuti se sono di quelli cinesi (a me ogni tanto succede) o se hanno sopra l'FT232RL che magari è falso...
Lo chiedo perchè di recente su aliexpress ho visto comprarire qualcosa del genere...
Grazie per la pronta risposta.
Allora il cavo USB, non ha problemi, ed è stato sostituito, senza nessun risultato positivo.
In effetti son di quei prodotti di aliexpress, e scusa la domanda da povero in materia, ma dove si trova o lo posso riconoscere l'FT232RL ??
In attesa, provo il consiglio suggerito nel forum Olandese, ossia che il driver di Windows per il controllo delle porte di arduino sia malfunzionante o addirittura sparito, per cui non riconoscibile.
Vi faro' sapere, nel frattempo grazie.
Mauro
Suppongo di dovervi delle scuse, per il fatto che ho usato tre forum in diverse lingue, e me ne dispiaccio fortemente.
Ma ho avuto esperienze non tanto piacevoli in forum per altri problemi ai quali dopo attese di mesi non ho mai ricevuto risposte, percui ho provato con questo sistema, pensando che uno dei tre mi risponderà.
Vogliate scusarmi .
dato trattarsi di prodotti made in cina, controllero, seguendo il vostro consiglio nella ricerca dei 'driver' e vi faro sapere.
Grazie
Mauro
EUREKA!! ho trovato il perchè...
Vi ringrazio molto dei vostri consigli, che son sempre i benvenuti.
Dopo inutili tentativi, ho persino provato ad installare Arduino su di un vecchio PC che mia figlia mi ha lasciato
in cantina dopo il suo divorzio +- 5 anni fà, pensando che forse sotto un altro OS funzionasse, e invece niente.
Allora mi son detto che il problema era nella versione di Arduino in mio possesso, cosi era, ho cancellato la mia versione (zip) e ho installato la versione windows installer, e tutto ha funzionato come si deve.
Sempre cosi, la soluzione di un problema è sempre la più semplice, ma non la si vede mai...
Comunque vi ringrazio dei vostri consigli, e a risentirci presto.
Mauro
Bene ragazzi, ho provato tutti! gli Arduino Uno (5), e posso annunciarvi con gioia che ora posso settare la giusta porta, ah! dimenticavo, dovete scusarmi se la mia terminologia in materia è molto scarsa, dato che per lo più uso termini Inglesi o Olandesi e a volte si crea un caos, percui scusatemi...dovete sapere che la zona di dove vivo, si parte dall'olandese, al tedesco, al francese, inglese e... molti dialetti Italiani, e a volte si mischia il tutto.
Bene venendo al problema per me è Risolto solo un Arduino ... a reso l'anima, perchè non reagisce, ma la cosa è già finita in 'Reciclaggio', comunque ne approffitto per ringraziarvi a tutti, e penso di rifarmi vivo ... sempre in Italiano, ora che so che posso contare sull'appoggio di ottimi 'Arduinisti?..... si dice cosi?...
Ciao!
Mauro
PS:Non so dove devo inserire 'Risolto', perchè appari...nella intestatura.