Impostare larghezza testo Adafruit_NeoMatrix - Adafruit_GFX [RISOLTO]

Salve,
sto realizzando un piccolo schermo led su cui far scorrere delle scritte, collego il tutto, carico il software di esempio della Adafruit e dopo svariati tentativi riesco a far funzionare il tutto ma mi si pone questo problema:

• matrice led 42 di larghezza per 7 di altezza
  • led tipo WS2811 alimentati a 12V

per fare funzionare il tutto sullo sketch ho dovuto impostare la larghezza della matrice a 14 (42/3) perché per qualche motivo che non riesco a capire mi considera 3 led come fossero uno solo.

Allego foto in cui ho evidenziato questo.

Vorrei ovviamente riuscire a realizzare il classico font con i caratteri 5x7.

Grazie

Guarda il datasheet (Fig2). Ogni chi controlla 3 canali indipendenti RGB (Red, Green, Blue). Ogni contenitore 5050 contiene 3 led RGB moltiplicati per 3 contenitori fa 9 led. Per cui puoi comandare l'accensione di tre led, in sostanza è proprio la striscia che non permette quello che vuoi ottenere.

Ciao.

Maurotec:
Guarda il datasheet (Fig2). Ogni chi controlla 3 canali indipendenti RGB (Red, Green, Blue). Ogni contenitore 5050 contiene 3 led RGB moltiplicati per 3 contenitori fa 9 led. Per cui puoi comandare l'accensione di tre led, in sostanza è proprio la striscia che non permette quello che vuoi ottenere.

Ciao.

Grazie, si poi sono andato anche a controllare sulle specifiche sulla confezione ed è riportato 3 led/px.

Lo si vede anche dalla immagine che hai postato, la striscia è divisibile ogni 3 contenitori e per ognuna c'è un solo chip marcato WS2811. Credo che qualunque striscia alimentabbile a 12V non sia adatta a creare delle matrici su cui fare apparire una scritta.

Ciao.