Salve a tutti, vi espongo il mio problema: Ho un dispositivo elettronico, al quale è connesso un piccolo bottoncino.Misurando con il multimetro sulle saldature del bottoncino, vedo che varia la tensione ai suoi capi.In particolare, quando il bottoncino non viene premuto, la tensione ai suoi capi è di circa 20 millivolt, quando invece viene premuto, la tensione passa a 0.Quello che vorrei fare io, è collegare due fili all'arduino ed ai pin del bottoncino che sto misurando al fine di simulare la stessa variazione di tensione.In pratica vorrei "premere" il bottoncino tramite uno sketch Arduino e non tramite la pressione fisica.La mia domanda è: è possibile?Se si, come devo fare?
misurare la tensione ai capi di un pulsante non ha alcun senso, è ovvio che quando premi misuri 0v, stai misurando un corto circuito ;).
per simulare la pressione del tasto con arduino devi usare un relè, o verificare meglio la funzione del tasto all'interno del circuito, che tensioni/correnti ci passano, eventuali segnali ecc... e vedere se riproducibile con arduino, sempre se fattibile. in ogni caso sconsiglio questa seconda ipotesi.
ok afferrato.In effetti, misurare la tensione non aveva alcun senso -.-.Allora ho misurato le correnti: con una scala di 200 micro Ampere sul multimetro, risulta che, quando due collegamenti vengono connessi, tra loro passa una corrente di 00.5 (numero visualizzato sul multimetro).Se non ho capito male, quello che devo fare io è inviare un impulso di stessa intensità usando arduino invece che connettendo fisicamente i cavi.Posso farlo?Se si, come?
Non ci siamo ...
... devi vedere che tensione c'è AD OGNI ESTERMO del bottone, quando non è premuto, rispetto a MASSA !
Solo così possiamo capire se è un qualche cosa collegabile direttamente o no e ... comunque, il consiglio di ricdata di usare un piccolo relé, è il consiglio giusto !
Si...credo infatti di aver nuovamente detto una cavolata.Ho misurato le tensioni rispetto a massa e, ad interruttore chiuso, rilevo una tensione di 22 millivolt circa.Ora, ho pensato che potrei fare un partitore di tensione: invio un segnale digitale HIGH tramite arduino (che corrisponde a 5v più o meno) e poi dimensionando opportunamente le resistenze del partitore, faccio in modo di avere una caduta di potenziale fino ad arrivare al valore misurato di 22 millivolt...potrebbe andare in teoria?In ogni caso, credo che a questo punto sia opportuno usare un relè...come faccio a scegliere quello giusto?che specifiche devo controllare?
Ok fatto varie prove....con il relè funziona e opterò per questa più semplice soluzione.Vi ringrazio intanto per la disponibilità e vi chiedo un ultima cosa.Lavorando con tensioni basse e correnti nell'ordine dei micro ampere, quale è il relè più piccolo che posso usare?dove si compra?
Cerca relè reed (esempio) ... sono piccolissimi e assorbono pochissimo ... comunque, per precauzione, sulla bobina metti sempre il diodo di protezione in antiparallelo ... come vedi QUI (scheda No. 3) ...