Incisione pcb - piazzole vs saldatura su pista

Ciao a tutti,

sto preparando il disegno per il mio primo circuito stampato, ed al momento della stampa mi sono accorto di aver trascurato un dettaglio non da poco: la dimensione dei fori per i componenti.

L'idea era di avere del rame tutto attorno al foro per essere sicuro di avere continuità nel circuito, invece, stampa alla mano, il rame attorno al foro verrà "mangiato" dal foro (sebbene l'interasse tra i fori sia esatto, non ho capito cos'ho sbagliato).

Purtroppo sono alle prime armi con i software cad per elettronica. Ho scartato freepcb e kikad perché non ne venivo a capo, ora sto usando eagle (versione freeware) e non ne vengo a capo per ridimensionare le piazzole.

Dato che sono impaziente posso saldare il componente e "tirare" lo stagno sulla pista? ;D

non uso eagle, ma se guardi bene nelle opzioni trovi sicuramente il modo per aumentare il diametro delle piazzuole e pure dei fori.
saldare i componenti e "tirare" lo stagno non à proprio il max, col tempo i reofori non fanno piu' contatto con il pcb e non va piu' niente, impazzisci.
un vecchio proverbio dice: per la fretta, la gatta ha fatto i gattini ciechi, pertanto calma e gesso.
rifai rutto.....che è meglio :confused:
appena hai preso la mano,non ti ferma piu' nessuno!
sono ancora alle prime armi anche io, anche se sono + di 50 anni che faccio pcb...a volte sbaglio di brutto.
ciao.

cosa usi ? OrCad ? Protel99? Altium? gEDA+varie ? NI? altro?

goldx:
non uso eagle, ma se guardi bene nelle opzioni trovi sicuramente il modo per aumentare il diametro delle piazzuole e pure dei fori.
saldare i componenti e "tirare" lo stagno non à proprio il max, col tempo i reofori non fanno piu' contatto con il pcb e non va piu' niente, impazzisci.
un vecchio proverbio dice: per la fretta, la gatta ha fatto i gattini ciechi, pertanto calma e gesso.
rifai rutto.....che è meglio :confused:
appena hai preso la mano,non ti ferma piu' nessuno!