Incisione PCB

Ciao a tutti!!!

Sono qui a chiedervi aiuto per quanto riguarda l’incisione di PCB con il bromografo (autocostruito 4 neon UV da 8W ciascuno).
Il master lo stampo con una stampante laser su di fogli lucidi.
Il tempo di esposizione della basetta è di 4 minuti e 30. Successivamente passo la basetta incisa in una soluzione di soda caustica (7 gr./litro). Sciacquo e poi la immergo nel cloruro ferrico per circa un’ora. Risciacquo e lascio asciugare su carta da cucina.

Il risultato, purtroppo è questo… :frowning:

Mi spiegate dove sbaglio?

Grazie a tutti, Giuseppe.

le lampade non sono sufficientemente potenti (la escluderai), o stampi male il negativo (probabile). Di conseguenza le piste non riescono ad essere marcate

oppure la soda non è miscelata bene ! Io ci vado ad occhio per la miscela, quindi non so che rapporto serve

Aggiungo una foto del negativo…

Il negativo sembra perfetto ! (ps che software usi per i pcb ?)
Allora il problema o sono le lampade, o la soda o l'acido (ma quest'ultimo a meno che non è saturo in un ora si mangia pure te).

Quanto lo tieni nella soda ?

Sto usando Fritzing... Escluderei l'acido perché è nuovo. Il bagno con la soda sarà durato una decina di minuti, a dire il vero non l'ho cronometrato, appena ho visto le tracce belle nitide ho tolto la basetta e l'ho risciacquata...

10 min ? O.0 Mi sembrano troppi. Comunque se le tracce sono belle nitide, allora il problema sono le lampade o meglio, la distanza delle lampade. O forse la basetta che usi è veramente scarsa di qualità

Sembra anche che il tuo bagno di acido (percloruro, per essere precisi) sia un po "scarso) ... oppure il deposito della conversione impedisce una buona corrosione ...

Se si usa il percloruro, la schedina va mossa continuamente, oppure in alternativa va usato un recipiente alto e stretto con un "gorgogliatore" (una semplice pompa da acquari che soffia aria da un diffusore sul fondo va benisismo) ... questo per continuare a far muovere la soluzione, non solo per mescolarla, ma soprattutto per rimuovere dalla basetta il deposito di rame convertito in cloruro, che se rimane fermo sulle piste da corrodere, rallenta il procedimento di corrosione del rame rimanente ...

cambia tecnica ....

http://www.riccibitti.com/pcb/pcb.htm

con una laser una rivista patina e un ferro da stiro ci fai delle cose spettacolari

ciao