Inclinometro alta precisione

Ciao a tutti ero tentato di acquistare un inclinometro elettronico Bluetooth per lavoro come questo

Ma il costo è molto elevato, avendo la possibilità di costruire la meccanica di precisione della base pensavo di applicarci sopra un sensore un arduino nano Bluetooth e lcd ho visto che esiste il sensore mpu6050 ho provato a cercare un po’ on line ma non riesco a capire se questo sensore ha la sensibilità che serve a me di 0,02mm/mt quindi 0,001 gradi mi sapete dire che sensibilità ha? O eventualmente mi potete consigliare un sensore che faccia al caso mio? Considerando che lo strumento commerciale costa sui 500€ il budget per riserverei al sensore è abbastanza cospicuo direi entro i 100€

Grazie a tutti

Mpu6050 è inadatto per il tuo inclinometro

Infatti se non ho capito male da ciò che ho letto online il 6050 ha una sensibilità di circa 1mm/mt

Ciao, il problema maggiore qui non è la sensibilità dell'accelerometro/giroscopio dell'MPU6050, ma l'algoritmo che intendi utilizzare per ricavarti i gradi. Una IMU ti restituisce valori in rad/s, m/s^2 e al più uT che devono essere convertiti in angoli (integrando nel tempo per il giroscopio o con funzioni di arcotangente per l'accelerometro). Un'altro problema è l'affidabilità nel tempo e eventuali movimenti bruschi del sistema. Spesso infatti si combinano i dati con dei filtri per trovare gli angoli corretti per l'alto drift del giroscopio e l'alta inerzia dell'accelerometro. I filtri solitamente sono di natura probabilistica, il più semplice è il filtro complementare, che puoi trovare googlando, uno dei più usati è il filtro di Kalman.