Incollaggio rele al ripristino alimentazione

Ciao a tutti,

in casa comando alzata e discesa delle tapparelle tramite schede esp8266 collegate alle classiche schede relè a doppio canale. Ne comando 4 con successo senza nessun problema, tranne una (maledetta :slight_smile: ) che, a seguito distacco del generale della corrente per qualsiasi motivo, al ritorno della tensione si incolla.
Lo schema di collegamento è sostanzialmente uguale per tutte le tapparelle, a questo link potete vedere un esempio QUI ho un alimentatore ac-dc 220v-5v che alimenta sia l'esp8266 (wemos d1 nel caso in questione) sia la scheda relè.
Come posso risolvere il problema? E' vero che si verifica sporadicamente ma è decisamente fastidioso... uno snubber sarebbe sufficiente?
grazie per l'aiuto

Non credo che sia un problema di contatti incollati...

Lo schema elettrico di quelle schede relé è più o meno come il seguente.
L'uscita del Wemos D1 è a circa 3.3V quando lo stato è HIGH (relè disattivato), quindi hai una differenza di potenziale sul diodo dell'optoisolatore che è diversa da 0 e con alcune schede può succedere che sia comunque sufficiente a mandare in conduzione il fototransistor.

La soluzione migliore è separare l'alimentazione 5Vdc del relè da quella della logica di controllo, ma se la scheda in tuo possesso è come quella dell'immagine che hai messo, il jumper non è presente e questa cosa non è possibile.

In tal caso puoi provare a inserire un secondo diodo o eventualmente un led in serie a quello già presente (se c'è).

Ciao Cotestatnt,
In che senso non è un problema di incollaggio? il relè resta inserito e devo picchiettarci sopra per farlo sbloccare, non si intende questo come incollaggio? Le mie schede relè hanno il jumper per l'alimentazione separata, questo risolverebbe il problema?
grazie

Stefano

Di solito quando si parla di contatti "incollati" si intendono contatti deteriorati dal passaggio di correnti importanti che causano scintille e quindi il contatto si "salda" e rimane attaccato.

Se hai il jumper e si tratta del fenomeno che ho descritto nel post precedente, ti basta collegare 5V sul pin chiamato JD-Vcc e 3.3V sul pin Vcc (ovviamente con junmper aperto).

Se veramente si incollasse sarebbe da sostituire

Un rele che si incolla è un rele degradato

Comunque mi sembra strano
Perché per incollarsi deve essere chiudo
E se si chiude è perché è comandato

Se ne ricava che c'è qualcosa di non chiaro o nel programma o nel circuito

Cosa NON è chiaro a tutti nel punto 15 del REGOLAMENTO ?

L'OP sta parlando di un impianto che con quelle schedine relè pilota oggetti a 230V ...

NON si aprono ne si risponde a discussioni che coinvolgono tensioni oltre la bassissima tensione ... mi spiace, ma, come sempre in questi casi, debbo chiudere. :confused:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.