Incompatibilità libreria IDE 1.5.6-r2 con IDE 1.8.4

Ho tentato di compilare con IDE 1.8.4 un vecchio skecth sviluppato a suo tempo con la versione 1.5.6.

Durante la compilazione ed il successivo upload non ottengo alcun errore.

Tutto sembra funzionare, ma il comando lcd.print(“Hello, mioworld!”); mi stampa solo la prima lettera “H” della stringa.
Se ripeto il comando, si accodano le varie lettere “HHH”.

Preciso che l’effetto lampeggio della retroilluminazione (simulato sul loop) funziona.

Se compilo con il vecchio IDE tutto funziona regolarmente.

Grazie dell’aiuto.

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  // set the LCD address to 0x20 for a 16 chars and 2 line display

void setup()
{
  Wire.begin( ); 
  lcd.init();                      // initialize the lcd 

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Hello, mioworld!");
}

void loop()
{
  lcd.backlight();
  delay(200);
  lcd.noBacklight();
  delay(200);

La LiquidCrystal_I2C è di serie con l’IDE 1.8.4 e funziona perfettamente, quindi a meno che non stai usando una vecchia versione della libreria il problema non è lei.

Grazie mille per la dritta e sopratutto per il tempismo. Ora tutto funziona.

Non avevo mai approfondito la nuova gestione delle librerie e via via le avevo installate a mano.

Visto che siamo in tema di librerie, approfitto per una domanda.

Effettuando il download manuale di alcune librerie, ho notato che nel nome della cartella è stato aggiunto una sorta di suffisso "-master".

Per esempio il classico "DS1307RTC" diventa "DS1307RTC-master"

Questa sorta di suffisso è solo descrittivo oppure è una direttiva per il compilatore?

Grazie di nuovo.

Il "master" lo aggiunge github, devi eliminarlo dal nome della cartella estratta se installi le librerie manualmente.

Sempre in debito

A presto

Una cassa di birre va bene. :grin: :grin: :grin:

Sempre in debito

Tu non ci crederai, ma il messaggio originale che volevo inviare suonava pressapoco così:

"Bisognerebbe fare rete con una serie di bar in modo tale che uno al momento di consumare la colazione al bar la cassiera di turno lo informasse che tutto era offerto dalla matricola di turno ...."

Poi per non espormi ho preferito sostituirlo con un messaggio più formale.

In ogni caso la birra va bene.

Si accettano anche buoni pasto e inviti a cena. :grin: