Incompatibilità tra libreria Rtc Sd

Ragazzi nel mio sketch non tiesco a farli funzionare contemporaneamente

Se commento tutte le righe relative a Rrclib allora la scheda Sd viene letta altrimenti viene letta ma non viene caricato il file in questione.

I particolare si blocca( ho fatto un debug lungo e doloroso !!) su

if(config_file)

In pratica ritorna falso

Cosa poter fare a questo punto ??

iButton_v10.ino (11 KB)

Buona sera, stavo cercando notizie sulla libreria SD che sto usando in un datalogger che sto mettendo su e mi sono imbattuto nel suo post.
Premetto che sono un neofita di programmazione quindi ciò che dirò sarà frutto della mia esperienza che potrebbe essere anche errata.

Cominciamo:
Io utilizzo queste librerie

...
#include <SD.h>
#include <SPI.h>
#include <Wire.h>
#include "RTClib.h"

e i collegamenti sono questi:

/*..
 SCHEDA   riferimento     PINS DI ARDUINO
 RTC      SDA             A4
 RTC      SCL             A5

...

SD      CS               D10
 SD      MOSI             D11
 SD      MISO             D12
 SD      SCK              D13
 SD alimentazione 3.3 volts

...*/

Non ho avuto problemi di sorta sul funzionamento dell’hardware, se non che la libreria SD non funziona come descritto, nel senso che durante il setup() la chiamata SD.begin funziona e si riesce ad aprire un file e scrivere, ma se estrai la card (loop in delay) e la reinserisci non si riesce più a scrivere se non resettando Arduino.

Ho risolto usando delle funzioni della libreria SD che non sono descritte nel sito e di cui non ho trovato reference o altro se non negli esempi riguardanti le SD nello sketch chiamato “CardInfo”. Sd2Card, SdVolume e SdFile sono le funzioni in questione e le ho usate così

....
Sd2Card card;
SdVolume volume;
SdFile root;
File myFile;
...
void setup() {
......
SD.begin
....}

void loop()  {....}

void altraFunzione(){
.....
    card.init(SPI_FULL_SPEED, CS_pin);
    volume.init(&card);
    root.openRoot(&volume);
    SD.begin();
....
}
....