incompatibilità tra tvout.h e wire.h

Ciao a tutti

sto costruendo un sistema di telemetria per aeromodelli che raccoglierà dati da sensori/gps e li mostrerà in una pagina "tv" che poi un trasmettitore video manderà a terra.
Ho montato su uno shield i componenti per l'uscita video ed il bmp085 da usare come altimetro. Se carico in arduino un software che manda segnale video funziona benissimo, se carico un software che legge i valori dal barometro e li manda via seriale funziona benissimo, se cerco di unire le due cose non funziona! Il firmware si carica, ma non esegue nulla, nemmeno comandi semplici nella void setup. Mi sono accorto che il problema appare quando negli include si aggiunge wire.h a tvout.h, entrambi aggiornati all'ultima versione. Possibile che siano incompatibili??
Grazie!

Non conosco le libreria che citi in modo approfondito, ma mi verrebbe da consigliati di controllare la gestione dei timer.
Forse usano lo stesso.

La Tvout è una libreria che usa i timer e gli interrupt per generare il segnale audio/video.
Quindi NON funziona correttamente con qualsiasi altra libreria che fa uso di una delle due cose su citate. La Wire spedisce i dati via interrupt per cui altera la generazione dei segnali della TVout. Se poi una delle due libreria disattiva gli interrupt in un qualche punto del programma, provoca il blocco non solo dell'altra ma di tutto il programma.
A mente non ricordo se la TVout o la Wire lo fanno, però visto ciò che scrivi è molto probabile.

Grazie a tutti per le risposte. Adesso il problema è chiaro, ci sono soluzioni?

Non credo. Avevo un problema simile, TvOut + IR Remote per telecomando.
Anche usando una Mega e spostando (modificando le librerie) i timer (la mega ne ha 3 in più della uno) comunque si disturbano.
Non si inchioda, ma sulla tv il segnale è sfasato perciò vedi male e il IR legge ma sballato (perciò non riconosce il tipo di telecomando ne i comandi)
I due "oggetti" hanno bisogno di tempistiche precise.

Non esiste neanche un modo per aggirare il problema? Librerie differenti che generino il segnale TV oppure che riescano a pilotare il bmp085? =( =( =(

Per la tvout ho visto solo quella libreria.

L'unica idea che mi viene in mente è usare due arduino che poi comunicano tra loro. Sorry

ci avevo pensato anch'io, solo che non vorrei troppa roba che vola....per esperienza ciò che vola può sempre precipitare o volare via!
Sto predisponendo anche un collegamento col sensore GPS, che non dovrebbe dare problemi di compatibilità dato che si tratta solo di leggere da un interfaccia seriale.
Peccato per l'accuratezza dell'altitudine che sarà molto inferiore....

Grazie ancora a tutti

Puoi sempre ricorrere a questo: Batsocks - TellyMate
Trovi tutto per autocostruirtelo.

O in alternativa usare un modulo osd con MAX7456, tipo questo: http://www.robot-italy.com/it/breakout-board-for-max7456-on-screen-display.html.
Qui potresti collegare anche una telecamerina e usare l’OSD del MAX per le info.

CIao

edit (allego un video)

Ho anche visto questa in internet:

EDIT: si michele, scusate, avevo sbagliato a linkare. C'e' una versione non shield.

nid69ita:
Ho anche visto questa in internet:
Batsocks - TellyMate Shield

ma non è lo stesso link di pighi? :cold_sweat:

pighixxx:
Puoi sempre ricorrere a questo: Batsocks - TellyMate
Trovi tutto per autocostruirtelo.

O in alternativa usare un modulo osd con MAX7456, tipo questo: http://www.robot-italy.com/it/breakout-board-for-max7456-on-screen-display.html.
Qui potresti collegare anche una telecamerina e usare l'OSD del MAX per le info.

CIao

edit (allego un video)

Gluonpilot OSD - YouTube

ma che figata questo video!! E' esattamente quello che vorrei fare io!!!
quindi se non ho capito male quella scheda che si compra su robot-italy prende testo/grafica (con le sue librerie facili facili spero...) e lo sovrappone (non alla "TVOUT maniera", quindi in modo compatibile con un i2c) ad un ingresso video buttando tutto sull'uscita che poi collegherei al trasmettitore! Eccezionale!!!
L'unica cosa è che nel video non hanno usato arduino (ma un sistema che costa quasi 300 euro...) però il principio è quello, e a meno di scoprire che qualcuno già fa FPV con Arduino il software me lo potrei scrivere io.
Grazie!!

AlessandroM:
prende testo/grafica (con le sue librerie facili facili spero…) e lo sovrappone (non alla “TVOUT maniera”, quindi in modo compatibile con un i2c) ad un ingresso video buttando tutto sull’uscita che poi collegherei al trasmettitore!

Esatto.

AlessandroM:
L’unica cosa è che nel video non hanno usato arduino (ma un sistema che costa quasi 300 euro…) però il principio è quello, e a meno di scoprire che qualcuno già fa FPV con Arduino il software me lo potrei scrivere io.

Nessun problema ad interfacciarlo ad Arduino (Via SPI). Se hai problemi con le librerie fai un fischio.

AlessandroM:
Grazie!!

Prego :smiley:

taaaaaac.....ordinato!! :slight_smile:

arrivato!!
Alla ricerca delle librerie e degli schemi di collegamento.....

AlessandroM:
arrivato!!
Alla ricerca delle librerie e degli schemi di collegamento.....

mmmmm, primo esperimento tutt'altro che positivo!
lo schermo resta tristemente buio.....

Insisti!

@AlessandroM

Puoi postare i collegamenti, un eventuale foto e lo sketch che hai usato?

Volentierissimo!!
Le immagini te le mando stasera, ora sono in ufficio, ma la libreria è questa
http://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Widgets/MAX7456_Arduino_Library.zip
mentre i collegamenti riflettono esattamente lo schema nella parte iniziale di tutti i sorgenti di esempio:

Max7456 +5V <-> Arduino VCC
Max7456 GND <-> Arduino GND
Max7456 CS <-> Arduino 10
Max7456 DIN <-> Arduino 11
Max7456 DOUT <-> Arduino 12
Max7456 SCK <-> Arduino 13

ho provato sia con questo: Max7456 RST <-> Arduino RST, sia senza
tutti gli altri pin sono scollegati

Grazie!!

Ale

Ti sei dimenticato questo (non è molto ben documentato :D)
MAX7456 RST -> Arduino 5V Vcc