Indicatore tensione in ingresso Arduino

Buonasera,

Vorrei collegare l'Arduino a una batteria mediante cavetto apposito e visualizzare con dei LED il livello di carica della batteria, in modo tale da avere un idea di quando cambiarlo o per sapere se ha una carica sufficiente per effettuare il suo lavoro.

Grazie

devi adattare la tensione della batteria al range 0/5vdc di arduino, solitamente con dei partitori di tensione e dei diodi zener per proteggere gli ingressi della scheda

Poi devi calcolarti, reperire o misurarti una curva di scarico della batteria. Questa curva dipende dal tipo di batteria / accumulatore. Spesso nei accumulatori si misura la corrente di carica/scarica per sapere quanta energia é ancora disponibile nella batteria. Ci sono integrati a posta per questo. Ciao Uwe

Io userei un partitore con resistenze di basso valore (e potenza adeguata) in modo da misurare la tensione "sotto carico" facendo scorrere una corrente di circa il 10% di quella nominale; è un sistema che ho adottato molte volte traendone indicazioni efficaci; certo la soluzione di Uwe è molto più professionale, ma se non si tratta di avere un'idea precisa al massimo, la mia soluzione è realizzabile molto facilmente e non richiede nessun particolare intervento software.

Io uso una lampadina da auto. Stop o indicatore di posizione. In base alla luminosità determino la carica della batteria. :grin:

...senza dimenticare la lingua per le classiche 9V... :grin: scherzi a parte, in realtà abbiamo dato per scontato che la batteria sia maggiore di 5V, ma lui non ha scritto che gli serve per alimentare Arduino, bensì solo che vuole misurarla, quindi potrebbe trattarsi benissimo di una da 1,5V o 3,7V, p.es.; magari se ci fornirà qualche altra indicazione potremo essere anche noi più precisi nel fornire soluzioni, più o meno maccheroniche :grin: