Indicazioni per sviluppo progetto

Buongiorno a tutti,
vorrei sviluppare una centralina che mi registri temperatura, umidità, luce ed orario e che mi salvi tutto su una sd.
So fare i vari pezzi uno per volta ma ho difficoltà ad unirli insieme quindi vi chiedo cortesemente se sapete indicarmi un sito dove ci sono i vari esempi in modo da poter imparare a fare un lavoro completo.

Non voglio copiare, sia chiaro, ma vorrei capire anche come impostare i vari cavi e sensori visto che non sono pratico.

Vi ringrazio molto

Quello che vuoi fare in gergo viene definito data logger per monitorare, presumo, i valori ambientali di una serra.

Devi munirti di:
Sensore di temperatura ed umidità (ci sono vari modelli a partire dal DHT22);
Sensore luminosità (qui devi essere più specifico);
Real Time Clock (RTC) (il tiny RTC va benissimo);
Display LCD 2 righe per 16 caratteri oppure 4 righe per 20 caratteri;
Modulo oppure una shield SD e relativa SD o micro SD.

Perfetto, il mio progetto è valutare l'umidità all'interno di alcuni locali.

Come posso procedere?

Grazie

Come posso procedere?

Comincia ad andare su Google e scrivere "data logger arduino" e vedrai che di esempi te ne appaiono a bizzeffe

Vi ringrazio molto.
Cerco subito e poi vi faccio sapere com'è andata anche perché vorrei mettere un tasto per l'accensione e sono sicuro che non funzionerà :cry:

E' corretto acquistare questa shield per poter registrare i dati senza dover leggerli sullo schermo?
Io vorrei lasciare lo strumento in lettura per qualche giorno.

Di solito a post così seguono risposte “acide” degli anziani. Strano non ti abbiano ancora bastonato! :smiley:

Io te lo spiego amichevolmente: Non puoi aspettare che qualcuno faccia il progetto per te, o cmq te lo spieghi passo passo (tra l’altro il progetto è abbastanza complesso se sei alle prime armi).

Trova qualcosa, comincia a lavorarci intorno, e ad ogni intoppo puoi venire qua e chiedere lumi per superarlo.

Funziona così. :wink:

Per me non ci sono problemi ad arrangiarmi, non ho chiesto a nessuno di sviluppare niente.
Ho chiesto solamente se quel coso era giusto per quello che dovevo fare io visto che non sono pratico e mi rompe spendere soldi, anche se pochi, su una cosa che non mi serve.

Comunque credo che qualcuno di voi non distingua il chiedere informazioni dal rubare.

Vi ringrazio comunque per la pazienza

Con circa € 70 puoi acquistare un data logger per umidità e temperatura formato penna USB.

E’ corretto acquistare questa shield

Di quale shield parli ?

e comunque, dell’elenco di materiale che ti ha fatto @Cyberhs, hai gia’ qualcosa o devi ancora comprare tutto ?

Scusate, il link è questo http://www.ebay.it/itm/331473187911.

Manca da comprare il sensore di temperatura e il supporto dove registrae i dati.

Ho visto che ci sono già i datalogger, ma volevo provare a farne uno io per poterlo ampliare nelle funzioni in futuro.

Un passo alla volta dai.

Grazie ancora

Ho ordinato la shield sopra indicata e ho ricevuto tutto.
Ho predisposto un primo programmino e sono molto contento (devo ancora sviluppare il salvataggio su sd ma sul pc il rislutato è ottimale).

Vi chiedo solo un chiarimento.
Ho installato un sensore DHT11 e per verifica anche un LM35 ma confrontando i dati c'è una differenza di due gradi.

E' normale questa differenza?

Vi riporto i dati (in ordine temperatura LM, umidità DHT11 e temperatura DHT11)

TEMPRATURE = 27.83 42, 25, 18:07:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.34 41, 25, 18:08:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.34 41, 25, 18:09:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.34 42, 25, 18:10:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.83 42, 25, 18:11:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.83 42, 25, 18:12:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.34 42, 25, 18:13:08, 9/5/2015
TEMPRATURE = 27.83 42, 25, 18:14:08, 9/5/2015

Oddio, se spendevi un paio di euro in piu' e prendevi un DHT22 era meglio

riguardo alla tua domanda
Il DHT11 da +-2C° di precisione
l'LM35 e' più preciso, ma essendo analogico il valore è di molto influenzato dalla tensione di alimentazione.
Non del sensore, ma di Arduino, visto che su di essa si basa la conversione AD

Va bene a questo punto provo a vedere un DHT22. Conviene utilizzare due sensori separati o un sensore unico per umidità e temperatura?