Indicazioni su come fare un braccio meccanico

Salve a tutti! È da poco che ho iniziato a usare arduino infatti sono un principiante in elettronica. Volevo realizzare un semplice braccio meccanico comandato con il cellulare via Bluetooth (JY-MCU) facendo muovere vari servomotori. Le cose che chiedo sono 2: 1)È possibile fare questo progetto o servono cose che non conosco? 2)I servo sono i motori giusti da usare? E se si, che codice si scrive per fermare la loro posizione mentre compiono un ciclo for? Spero di scrivere giusto*.* Grazie dell'aiuto che mi darete:))

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

@bobo, parere personale. Dici che hai appena iniziato, voler fare un braccio, comandato via BT... mi pare esagerato. Dovrebbe essere il tuo obiettivo finale, prima ti consiglio qualcosa di più semplice.

… e poi…

1. immagino che non avendo esperienza con Arduino sia prematuro avventurarsi in controlli via cellulare di un braccio meccanico.
  2. I servi standard vanno bene se il braccio non deve “movimentare molti pesi”
  3. Il codice devi scriverlo da solo (in un ciclo for, ad esempio, non significa molto ? ? ! ! ? ? )… inizia a studiarti questo:
    http://playground.arduino.cc/ComponentLib/Servo

Si lo so forse è qualcosa di avanzato rispetto a quello che conosco, comunque in ogni caso volevo solo sapere come fermare un servo mentre sta girando, solo per farmi un'idea. Tipo su dei siti avevo visto come accendere e spegnere un led col Bluetooth, penso che il funzionamento sia lo stesso, quindi tipo mettiamo caso che il braccio si muove, come faccio a farlo fermare quando voglio? Oppure ancora meglio, come posso farlo muovere solo mentre tengo premuto un comando? PsVolevo usare il Bluetooth apposta per evitare di usare un radiocomando, che costa e sinceramente non so come collegare i ricevitori :blush:

Beh, prima di tutto ci sono 2 tipi di servo:

• normali, che si muovo alla posizione desiderata con angolo 0-180° circa. Quindi stà sempre fermo finchè non gli cambi posizione
  • a rotazione continua, girano quando li avvii a velocità variabile (tra 0-180 in questo caso è la velocità e se a sx o dx, 0-89 sx 91-180 dx o viceversa, mentre 90 lo ferma)

@Bobo17: Come ti è già stato detto, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ok scusate l'ignoranza ma ho iniziato adesso a usare il forum, per presentarsi devo schiacciare su QUI e poi fare reply e scrivere giusto?

Sí. Ciao Uwe