Indice di programmi o Skehtc di Arduino

Nel cercare uno Skecht per un mio bisogno, ho notato nella cartella di Arduino, una notevole quantità di

programmi di esempio o di test che non sapevo di avere.

Purtroppo sono, come dire, mimetizzati nel direttorio e poco comodi per la ricerca e l'utilizzo.

Se si aggiungono altri sparsi in Internet la somma è notevole, ma pur sempre poco pratica rispetto ad un

elenco da sfogliare.

Per via che ogni Skecht vuole una sua cartella, anche tenerli nel proprio PC non è tanto funzionale.

Non è possibile creare una banca dati dove mettere i vari skecht sparsi in Internet con tanto di indice?

La domanda è rivolta anche ai gestori del Forum di Arduino non solo ai Soci.

saluti
eb

L' IDE ha la menu File la voce "esempi".
Trovi lí tutti gli esempi.

Ogni libreria esterna port anche esempi.

Ciao Uwe

Si Uwe, hai ragione riguardo all'IDE, ma ne trovi anche in : Progetti Arduino e tante altre parti.

Alcuni sono in lingua Inglese che non tutti leggono e le indicazioni della funzione del programma sono

molto scarne, vedi IDE.

Di questi esempi, poi devi cercare lo schema di collegamento, cosa che in progetti Arduino c'è,

non sempre il programma è copia incolla, ma lo devi scaricare in PDF, zipato o altro.

Alcune volte trovi quello che ti serve in Youtube, e qui alcune volte lo Skehtc te lo devi trasrivere

bloccando il filmato e salvando la videata dello schema di collegamento.

Se trovi il programma che cerchi, non è detto che sia il migliore, altri possono essere più lineari o con

accorgimenti migliori.

Creare una Banca Dati, con un certo criterio di funzionalità e lettura, dove tutti possono inserire senza

problemi le loro creazioni, vuol dire risparmiare molto tempo, scegliere fra i diversi il più idoneo e

eventualmente se migliorato ricaricato nuovamente.

Per non dire che si potrebbe dare un punteggio per il programma/programmatore

Saluti
erosb

Sai quante pagine trovi se cerchi "Arduino"?

Se hai interesse incomincia a imparare come funziona Arduino e Elettronica. Questo é l' unico modo per arrivare a costruire un proggetto funzionante.

Ciao Uwe

Concordo con uwe: stai sbagliando l'approccio, come ahimè fanno in molti. Il paradigma di utilizzo di Arduino non dovrebbe essere "cerco uno sketch che faccia quello che mi serve", bensì "faccio da me lo sketch che mi serve", dopo aver studiato gli esempi e capito come si fanno le cose dal punto di vista hardware e software.

SukkoPera:
Concordo con uwe: stai sbagliando l'approccio, come ahimè fanno in molti. Il paradigma di utilizzo di Arduino non dovrebbe essere "cerco uno sketch che faccia quello che mi serve", bensì "faccio da me lo sketch che mi serve", dopo aver studiato gli esempi e capito come si fanno le cose dal punto di vista hardware e software.

Sante parole, sarebbero da incorniciare ...
... purtoppo invece, sempre più spesso, l'apporoccio è proprio quello sbagliato :frowning:

Guglielmo