Info Arduino un Sensore LM35DZ

Salve ho provato uno dei primi esperimenti con arduino uno, il sensore LM35DZ per misurare la temperatura.

il mio progetto è il seguente:
parte software:

float tempC;      //dichiarazione di variabile
int tempPin = 0;  //inizializzazione del pin di Arduino

void setup()
{
Serial.begin(9600); //apertura porta seriale, set della velocità a 9600 bps
}

void loop()
{
tempC = analogRead(tempPin);           //lettura valore del sensore
tempC = (5.0 * tempC * 100.1)/1024.0;  //conversione del dato analogico in temperatura
Serial.println(tempC);             //invia i dati alla seriale
Serial.print("Temperatura, ");

delay(1000);                           //aspetta 1 secondo prima di ripetere
}

parte hardware:

ho collegato il sensore al mio harduino uno con il pin centrale alla porta analogica A0 e i due laterali uno all 5v e l'altro al GND.

risultato una temperatura molto strana 416.92 o 418.16 in una stanza con massimo 23 gradi strano cosa sbaglio?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.

Ma il sensor si riscalda? Se lo tocchi é bollente? Allora lo hai alimentato alla rovescia.
Ciao Uwe

Attento perchè alcuni datasheet hanno la visuale dal basso dei collegamenti e non dall'alto.

ferri76:
ho collegato il sensore al mio harduino uno con il pin centrale alla porta analogica A0 e i due laterali uno all 5v e l'altro al GND.
risultato una temperatura molto strana 416.92 o 418.16 in una stanza con massimo 23 gradi strano cosa sbaglio?

int tempPin = 0;  //inizializzazione del pin di Arduino

A0 va indicato come A0 o 14, se metti 0 non leggi nulla dal ADC perché è il pin 0, ovvero RX della seriale.

Ho corretto il pin A0 e ho controllato mille volte se il sensore è alimentao bene è direi di si ho è un difetto del sensore o io non saprei

Andiamo per gradi. POtresti postare una foto nitida e grandicella dei collegamenti?
Oppure farci lo schema elettrico, in seconda ipotesi?

Questa è la foto con i collegamenti in allegato

20140919_144032.jpg

Sulla breadboard i fori di alimentazione sono collegati tutti tra loro lungo tutta la lunghezza, al momento stai facendo un bel corto tra i pin 5V e gnd di arduino.

EDIT:
Aspetta, nella foto li hai collegati giusti, falso allarme. Cerca di disegnare correttamente gli schemi perché sennò ci fai venire un colpo :P.

Si scusa ma è giusto nella foto ma niente hai visto sé c'è qualche problema

Dallo schema sembrerebbe collegato giusto (solo il sensore) mentre nella foto non si vede come è orientato per cui mi fido delle tue parole.

ho provato pure a invertire gnd con i 5 volt ma sempre la stessa cosa tu pensi sia il sensore rotto ?

L'ho notato adesso, prova a collegare il pin output del sensore con A0 dell'arduino, nella foto è collegato ad A5 mentre tu stai usando come pin lo 0.

Ciao, prova semplicemente ad utilizzare un altro Pin di Arduino :wink:

Già fatto ma uguale

Hai cambiato anche lo sketch di conseguenza? Dal programma che hai postato nel primo post vedo tempPin è 0 mentre dalla foto si vede che il sensore è attaccato al pin A5 di arduino e non ad A0. Scusa se sono ripetitivo ma è meglio essere sicuri.

Riguardo il resto dello sketch mi sembra che vada bene anche se non ho capito perchè usi 100.1 invece di 100 nella formula.

Hai messo un disegnino con Fritzing esageratamente grande mentre la foto, che era la cosa più importante, è quasi invisibile :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ricapitoliamo, perché dalla foto non si vede ma dal disegnino Fritzing pare che tu abbia collegato, guardando il sensore frontalmente (col lato con le scritte davanti a te):
5V al piedino di sinistra
pin analogico al piedino centrale
GND al piedino di destra
Ovviamente masse in comune..

Se è giusto, ed i dati sono sballati è probabile che il sensore sia davvero andato, magari lo hai danneggiato invertendo i collegamenti.

Grazie a tutti ma penso che sia difettoso il sensore ho fatto mille prove i pin sono giusti controllati chiudo questa discussione

Che sfortuna a beccare proprio il sensore andato.

hai detto bene che fortuna