Info brevetto

Salve amici, mi sono appena scritto nel forum, spero mi perdonerete se sto sbagliando qualcosa circa questo post che sto scrivendo. Sono un giovane universitario, dapprima diplomatomi in elettronica e telecomunicazioni, poi per passione alle materie scientifiche ho cambiato completamente ramo all'università. Non ho mai abbandonato la passione per l'elettronica. Sono qui per imparare cose nuove, e chi meglio di voi può insegnarmi.
Una semplice domanda voglio porvi per il momento, se un soggetto x mette a punto un progetto innovativo, ma nel complesso questo per poter funzionare necessita della presenza di un arduino, questo può richiedere un brevetto (laddove ci fossero gli estremi ovviamente) oppure proprio perché nel funzionamento si necessita di un arduino questo non lo si può chiedere?
Ringrazio anticipatamente tutti.

Prima di tutto, nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum.

Secondo me non brevetti un dispositivo come Hardware ma come funzionalitá, idea o tecnologia o processo ecc inovativi non come é stato costruito.

Ciao Uwe

per mia esperienza (fuori dall'ambito elettronico) si brevetta un processo o un meccanismo che ottiene un dato risultato.
Una parte importantissima del testo del brevetto (...diremo la più importante) è data dalle "rivendicazioni" ovverosia cosa realmente tu consideri "innovativo".
Quindi per esempio se brevetti un apparato per la fusione fredda il testo della rivendicazione consisterà in

"brevetto un apparato composto da 6 pareti in piombo, 1 nocciolo in trizio, 1 nocciolo di deuterio che grazie al laser x porta il trizio a 1milione di gradi... e così via.
Se serve un arduino l'ingeniere che scriverà il brevetto normalmente scrive "...comandato da opportuno processore con porte atto ad alzare il tot segnale in tempo x,y"... non scriverà mai "arduino" perchè se per caso scrive arduino nelle rivendicazioni come parte fondamentale dell'apparato e domani mi sveglio io con un raspberry ti frego.