INFO: collegare arduino al pc

Buongiorno a tutti !
ho un arduino 1 da pochissimo e sto tentando di collegarlo al pc : il pc dice " Arduino connection failed : usbserial:: connectToDeviceAsync failed with a platform:: ExceptionType.

Qualcuno gentilmente mi aiuta ?

Grazie !

Buongiorno,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

... in che senso? Lo vuoi attaccare per usarlo con Arduino IDE e caricarci i programmi o lo vuoi far colloquiare con qualche programma (quale?) via seriale?

Guglielmo

Collegare al pc per scaricare gli sketch su Arduino

Ok, allora intanto ci serve sapere ...

1. se hai già scaicato ed installato l'IDE di Arduino (se si, da dove e che tipo di installer)
  2. che versione del IDE
  3. che versione di sistema operativo

Guglielmo

Allora:
-Versione IDE 1.8.16 presa dal sito Arduino.cc scaricata e installata
-Windows 10

Vittorio

... ed il messaggio d'errore quando è che ti appare? Quando cerchi di caricare un programma o ???

Guglielmo

Si, quando cerco di uploadare lo sketch su Arduino dà quel messaggio.

Vittorio

Hai preso la versione .exe (installer) o la .zip da scompattare? Qualch antivirus in esecuzione che interferisce?

Guglielmo

La zip è nessun antivirus. Può essere un problema di driver?

Vittorio

Mah ... io lavoro su macOS, ma ho anche un PC con Win 10 sempre aggiornato e non ho alcun problema.

Proprio per scrupolo puoi provare a fare una cosa, vai nella cartella arduino\drivers, fare click con il destro su arduino.inf e fare "install" per aggiornare l'installazione del driver ...

Hai provato a cercare su Google per "usbserial:: connectToDeviceAsync failed with a platform:: ExceptionType" ... escono una serie di risultati ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ok grazie!
Proverò stasera…

Ho cercato anche su Google ma, visto il casinò immondo, ho preferito rivolgermi agli esperti !

Grazie ancora!!

Problema nuovo: il Compiler mi dà errore su SERIAL1

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\Robot_Control\src\ArduinoRobot.cpp:43:2: error: 'Serial1' was not declared in this scope

Com'è possibile che ci sia un errore in una libreria ?

Grazie ancora per l'aiuto !!!

Su arduino uno c'è una sola seriale hardware.
Probabilmente stai compilando uno sketch scritto per una board diversa.

Come ti ha detto fratt, Arduino UNO ha una sola seriale, la Serial, quindi ... non puoi compilare per Arduino UNO cose scritte per altre schede che hanno più seriali, come, ad esempio, Arduino MEGA che ne possiede 4 ... Serial, Serial1, Serial2 e Serial3.

Guglielmo

Ok ho capito!
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Ok, quindi visto che il codice non accettato è in una libreria, ne deduco che esistono delle librerie adatte all'Arduino uno e delle librerie adatte ad altri tipi di arduino , giusto ?

Come faccio a fare capire all'IDE che deve prendere le librerie per Arduino 1 ?

Grazie ancora !!
Vittorio

Semplicemente NON devi usare quelle che sono nate per altre MCU ...
... ad esempio, la libreria keyboard e la libreria mouse, possono essere usate SOLO con Arduino Leonardo, Micro, Due, Zero and Esplora, altre SOLO con alcune MKR.

Prima di usare una libreria bisogna studiarsi bene il reference o i sorgenti per vedere le limitazioni che impone ...
... metti le #include che stai utilizzando che vediamo di che si tratta e se c'è una soluzione.

Guglielmo

stavo compilando uno degli Examples inclusi nella IDE: Motor knob e l'unico include è Stepper.h

Vittorio

Guarda, controlla bene e, se il problema persiste, disinstalla il tuo Arduino IDE perché devi averlo male installato / averci messo male le mani (es. nell'installazione manuale di librerie) e creato tutti i problemi che hai ...
... Motor Knob, per Arduino UNO, compila perfettamente senza alcun errore:

Sketch uses 2106 bytes (6%) of program storage space. Maximum is 32256 bytes.
Global variables use 37 bytes (1%) of dynamic memory, leaving 2011 bytes for local variables. Maximum is 2048 bytes.

... quindi ... il problema è sulla tua installazione.

Dato che sotto Win tutti i programmi (arduino.exe incluso, che segue i dettami di Micro$oft) hanno il pessimo vizio di spargere "monnezza" ovunque (files in un sacco di cartelle sparse per il disco), ti consiglio di cancellare il tutto e fare una installazione di tipo "portable" che si fa a partire dalla versione .zip. Leggi QUI per i dettagli.

Guglielmo