[info] controllare condizionatore

Salve vorrei realizzare un piccolo progetto per controllare 3 condizionatori da remoto.
Avevo pensato di utilizzare 3 arduino uno per ogni condizionatore vorrei interfacciare il tutto con un raspberry pi.
Mi scuso in anticipo se le domande possono risultare banali

1. con un solo arduino riesco a gestire la comunicazione tra condizionatore e raspberry?
  2. per far comunicare il raspberry con gli arduino avevo pensato di utilizzare un rx/tx rf a 433 mhz
    o in alternativa di collegare tutto in wifi con esp8266.... quale mi consigliati?

Avviamente se avete suggerimenti di qualsiasi natura saranno ben accetti, grazie in anticipo per le vostre risposte

Ps la casa è ben coperta dal wifi le camere sono collocate su due piani
Pss per comunicazione arduino==> condizionatore utilizzero un sensore tsop1738
Psss da escudere l'utilizzo di una shield eth

il condizionatore ha un telecomando giusto?
Beh io feci una cosa del genere per divertirmi, comandavo alcuni apparecchi tramite arduino da pc.
Io personalmente ho utilizzato gli infrarossi, con un sensore leggevo il codice corrispondente a quel tasto, poi ho riportato tutto in un vettore e con un'interfaccia grafica banale in Processing utilizzavo i vari codici che arduino mandava con un led a infrarossi. (ovviamente i led erano posizionati a dovere).

salvatore_94:
il condizionatore ha un telecomando giusto?
Beh io feci una cosa del genere per divertirmi, comandavo alcuni apparecchi tramite arduino da pc.
Io personalmente ho utilizzato gli infrarossi, con un sensore leggevo il codice corrispondente a quel tasto, poi ho riportato tutto in un vettore e con un'interfaccia grafica banale in Processing utilizzavo i vari codici che arduino mandava con un led a infrarossi. (ovviamente i led erano posizionati a dovere).

si esatto l'idea sarebbe quella...

Non ho mai usato Raspberry quindi non posso aiutarti per la prima domanda, per la seconda invece penso che la soluzione dipende da cosa vuoi fare, i led li dovresti posizionare e utilizzare dei cavi, se vuoi utilizzare invece dei comandi tramite wi-fi dovresti comprare dei moduli che hanno il loro costo (non elevatissimo però).
Cerca qui nel forum, c'è una conversazione dove parlano di un piccolo modulo wifi a basso costo.

salvatore_94:
Non ho mai usato Raspberry quindi non posso aiutarti per la prima domanda, per la seconda invece penso che la soluzione dipende da cosa vuoi fare, i led li dovresti posizionare e utilizzare dei cavi, se vuoi utilizzare invece dei comandi tramite wi-fi dovresti comprare dei moduli che hanno il loro costo (non elevatissimo però).
Cerca qui nel forum, c'è una conversazione dove parlano di un piccolo modulo wifi a basso costo.

l'utilizzo dei cavi è da escludersi... Per quanto riguarda il collegamento rasp===> arduino avevo pensato di utilizzare dei moduli rf o wifi(esp8266), quali dei due mi conviene utilizzare?
L'arduino uno riesce a gestire sia il led irda che il modulo per la comunicazione wifi/rf?
La soluzione che vorrei utilizzare è ottimale oppure esistono soluzioni migliori?