[Info] Costo colonna per trapano

Salve a tutti!

Ieri sono stato presso un centro commerciale di nuova apertura a Palermo, e con sorpresa ho trovato degli articoli della DREMEL, tra i quali una colonna per trapano (che utilizzerei per un trapano non DREMEL, ovvero questo PCBFacile Store - Tutto per la realizzazione di circuiti stampati, PCB e l'elettronica).

Il costo era di 50 euro circa, come vi pare?

Ciao,
l'aggancio è standard o è ridotto?
Se standard, ne trovi anche a molto meno...

Eccezionale, l'ho comprato io (49 euro) per forare i cs e l'ho già collaudato.
Se sei scemo come me impiegherai più di un'ora a capire come si monta, le istruzioni sono di mrd!
Sei sei più intelligente (facile di sì) impiegherai un tempo inversamente proporzionale.
Già che ci sei, se lo compri per il mio stesso motivo, ti serve anche il mandrino per le punte da 0,8mm (va da 0,4 a 3,4 mi pare) e poi qualche punta da 0,8mm, 1mm e 1,2mm in acciaio e di tipo elicoidale, altrimenti ne spezzi una ogni foro.
Ciao
@pitusso questo è fatto ad arte per il Dreamel, quelli standard (25-30 euro) non rendono allo stesso modo, garantito, è un sacrificio che val la pena fare

Il trapano già ce l'ho, e lo uso da tempo, ora volevo integrare anche con una colonna, per cui il prezzo e' per la sola colonna.

Onestamente non so del tipo di aggancio, sara' questo? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4894382

Per montare il dremel devi toglere una copertura di un filetto alla testa del dremenl e poi avvitarlo sulla colonna. non credo che un prodotto della concorenza abbia la stessa predisposizione per l'agancio.
Ti confermo il sentimento strano che il dremel con accessori costa quasi di meno della colonna.
Ciao Uwe

GianfrancoPa:
Il trapano già ce l'ho, e lo uso da tempo, ora volevo integrare anche con una colonna, per cui il prezzo e' per la sola colonna.

Ho quella colonna abbinata ad un Dremel, l'attacco è fatto su misura per i Dremel, si deve svitare l'anello di tenuta finale del minitrapano e si riavvita il corpo a quello presente sulla colonna.
La vedo molto difficile abbinare un trapano non Dremel a quella colonna.
Quella colonna si trova facilmente nei Brico a meno di 50 Euro, è molto pratica e abbastanza buona come qualità e praticità, però non è al livello dell'equivalente Proxxon.

Ho quella colonna abbinata ad un Dremel, l'attacco è fatto su misura per i Dremel

questo significa che con trapani non Dremel potrebbe di fatto essere inutilizzabile (che scelta commerciale infelice)?

Esatto, vorrà dire che rimandero' l'acquisto della colonna unitamente ad un nuovo trapano

pitusso:
(che scelta commerciale infelice)?

E' fatta su misura per i trapani Dremel, non vedo perché deve essere una scelta infelice, del resto stiamo parlando di minitrapani ad alta velocità, sono oggetti particolari per i quali non esiste uno standard, ogni produttore fa come gli pare.

E' fatta su misura per i trapani Dremel, non vedo perché deve essere una scelta infelice,

..questione di punti di vista.
Se la colonnina fosse usabile con altri trapanini - e quindi fosse una colonnina universale, ne venderebbero parecchie di più...
my 2 cents

pitusso:
Se la colonnina fosse usabile con altri trapanini - e quindi fosse una colonnina universale, ne venderebbero parecchie di più...

Non credo che Dremel interessi venderne di più :slight_smile:
In tutti i casi è una colonna fatta su misura per i loro trapani che non possiedono un attacco "standard", anzi è praticamente impossibile montarli su una colonna non Dremel senza doversi autocostruire l'attacco.

pitusso:
Se la colonnina fosse usabile con altri trapanini [...[

Semplicemente, il dremmel non è un trapano! Insomma, non è un trapano come lo si intende solitamente.
Al massimo non è compatibile con tutti i suoi cloni (para-cinesi), il che non è una gran perdita.

Sì, ce l'ho anche io.

GianfrancoPa:
Salve a tutti!

Ieri sono stato presso un centro commerciale di nuova apertura a Palermo, e con sorpresa ho trovato degli articoli della DREMEL, tra i quali una colonna per trapano (che utilizzerei per un trapano non DREMEL, ovvero questo PCBFacile Store - Tutto per la realizzazione di circuiti stampati, PCB e l'elettronica).

Il costo era di 50 euro circa, come vi pare?

La vedo dura :frowning:

Cmq, già che ci sono ti do' un suggerimento: dai un'occhiata i prodotti Proxxon, minitrapani e supporti a colonna. Li puoi vedere da Brico in Via Savonarola e in un negozio di modellismo (di cui non ricordo il nome) in Via Savonarola Via Zandonai.

Anchio ho un minitrapano simil-cinese. E' un Valex di scarsa qualità ma sufficiente per fare qualche semplice PCB. Ricordi? In passato mi hai incoraggiato a farmeli da solo, ci ho provato e non è andata male :slight_smile:

Però devo dire che realizzare i fori a mano non è una grande idea, sono certo che usare un supporto a colonna consentirebbe di realizzare qualcosa di più decente.

Il mio problema consiste nel fatto che a mano, ad una lieve inclinazione del minitrapano consegue un disallineamento dei fori nella parte sottostante il PCB (quindi dove vengono inseriti i componenti). Quando sono fori per una resistenza o un condensatore non è un grosso guaio (fai gioco coi piedini) ma se devi inserire un IC allora un disallineamento dei fori diventa una tragedia :frowning:

Quindi ho deciso di acquistare un supporto a colonna anch'io, mi sono guardato in giro e sono arrivato alla conclusione: minitrapano + supporto a colonna Proxxon nuovi! Questo sarà il mio prossimo acquisto.

Quando possibile scrocco quella colonna a un amico che la possiede, mi trovo molto bene. A dire il vero la maggior parte delle volte, purtroppo, faccio a mano i buchi col mio dremel classico. E' un po' complesso quando faccio piastre doppia faccia ma piu' tranquillo quando sono singola. A dire il vero non credo di poterle fare a mano con un clone cinese che ho ancora qui, da battaglia, prima di passare al dremel (tutto un altro mondo in questione di vibrazioni e stabilita'). Non ho mai provato i proxxon.
F

onestamente il trapanino cinese va piu' che bene per qualche foro di tanto in tanto! dovessero cambiare le esigenze... :grin:

In ogni caso ho capito dove si trova quel negozio, appena possibile vado a vedere lo stesso, magari trovo altre cosette utili!!

Edit: nel prec. post ho corretto l'indirizzo del negozio di modellismo ... è in Via Zandonai.

robitabu:
Edit: nel prec. post ho corretto l'indirizzo del negozio di modellismo ... è in Via Zandonai.

Assumiamo che sia a Palermo?

esattamente

Federico:
Assumiamo che sia a Palermo?

Si, scusate, era un consiglio da Palermitano a Palermitano :slight_smile:

cosa nostra iè.... traduco: sono cose tra noi; non vorrei che qualcuno pensasse a male, peraltro con quello che sta succedendo nella mia città nell'ultimo mese, sono l'ultimo a poter fare battute....
E' che io adoro il dialetto siciliano e certi modi di parlare che hanno, soprattutto, i palermitani.