Info E data logger su sd card

Ciao a tutti,

sto terminando un piccolo progetto, ho un sensore che scrive dati su sd-card oltre a visualizzarli su display.

Ho un pò di spazio - sulla memoria non volatile - e vorrei inserire a display le info sulla sd inserita.

Secondo l'esempio di arduino creo un oggetto sd2card, inizializzo la scheda e recupero le info che mi servono.

Così facendo però non inizializza più l'oggetto SD che scrive sul file...

O questo o quello? :o

Non si può fare. Ho trovato la risposta alla mia domanda nella sezione inglese.

Passo a sdfat (speriamo senza troppi dolori)

You really can't get the size of a card with SD.h and be able to write to the card.  SD.h is a wrapper for a very old version of SdFat and CardInfo uses the underlying SdFat library directly.  Direct use of the underlying SdFat functions is not compatible with use of SD.h in a single program.

SdFat allows concurrent use of these functions.  You can get both the total number of blocks in the card and the number of free clusters remaining in the volume.  Getting the free space can be slow since the entire File Allocation Table must be scanned.

Mi sembra proprio assurdo caricare uno sketch SOLO per conoscere le info di una sd card...

Sembra strano, ma forse non ho capito io cosa stai facendo. Ho usato tempo fa una shield Adafruit con RTC e DATA LOGGER su SD Card, con uno sketch che rilevava dei dati da una cella di carico e subito dopo li mostrava sul display e li memorizzava sulla SD card. Ora francamente non ricordo se li andavo a rileggere ma direi di no, visto che questi dati poi andavano analizzati su un PC con un foglio elettronico.

Mi pare di aver capito che si tratti di leggere delle informazioni sulla SD tipo la dimensione, il filesystem, ecc. e non di leggere un file scritto. In quest'ultimo caso si può fare, ci sono tanti esempi.