Ciao a tutti,
ho da poco scoperto Arduino e ho intenzione di utilizzarlo per crearmi una piccola rete domotica in casa.
A questo proposito, ho alcuni dubbi da chiarire prima di procedere all'acquisto:
ho bisogno di più OUTPUT possibili, quindi sarei orientato per la versione Arduino Mega2560, ma allo stesso tempo vorrei gestire il tutto da remoto, quindi necessito di una Ethernet Shield, i due prodotti assieme possono funzionare?
Ho visto, in alternativa, che il modello Arduino Ethernet, perde alcune uscite per poter dialogare con il modulo Ethernet, quindi non fa il caso mio. L'eventuale collegamento della Ethernet Shield con Arduino Mega2560, mi fa anch'esso perdere qualche INPUT/OUTPUT?
ho letto che i 54 INPUT/OUTPUT, via software possono essere tutti configurati in output, attraverso la funzione pinMode, posso quindi avere 54 uscire reali?
ho bisogno di più OUTPUT possibili, quindi sarei orientato per la versione Arduino Mega2560, ma allo stesso tempo vorrei gestire il tutto da remoto, quindi necessito di una Ethernet Shield, i due prodotti assieme possono funzionare?
Ho visto, in alternativa, che il modello Arduino Ethernet, perde alcune uscite per poter dialogare con il modulo Ethernet, quindi non fa il caso mio. L'eventuale collegamento della Ethernet Shield con Arduino Mega2560, mi fa anch'esso perdere qualche INPUT/OUTPUT?
Perdi le uscite comunque anche se colleghi un shield Ethernet esterno. Le connessioni servono comunque.
puoi comunque espandere le uscite con altri integrati:
oppure usare il Seeeduino MEGA che porta fuori tutte le 70 Pin del ATmega 1280. Considera anche che la somma della corrente che un ATmega puó dare su tutte le uscite in contemporanea sono 200mA!!!
Cosa cuoi pilotare con le uscite?
cata82:
ho letto che i 54 INPUT/OUTPUT, via software possono essere tutti configurati in output, attraverso la funzione pinMode, posso quindi avere 54 uscire reali?
Sí puoi averli, ma ti servono alcune per il collegamento con la Ethernet Shield e c'é il limite della corrente totale delle uscite.
Puoi usare le entrate analogiche anche come uscite digitali.
Non badare a questo link. La versione di ethernet shield attualmente in commercio è pienamente compatibile con le arduino Mega, senza bisogno di nessun hack.
Quel link è valido solo per chi possiede la prima versione dello shield.
In sostanza posso essere tranquillo acquistando un Arduino Mega 2560 e agganciandoci una Ethernet Shield per poterlo gestire da remoto.
La risposta assoluta é NO, perché non ho le informazioni per poterTi dire Sí..
Posso darti una risposta affermativa solo se ci didi cosa vuoi pilotare con tutte le uscite.
Non é cattiveria ma premura di non farti sbagliare.
Ciao Uwe
In sostanza posso essere tranquillo acquistando un Arduino Mega 2560 e agganciandoci una Ethernet Shield per poterlo gestire da remoto.
La risposta assoluta é NO, perché non ho le informazioni per poterTi dire Sí..
Posso darti una risposta affermativa solo se ci didi cosa vuoi pilotare con tutte le uscite.
Non é cattiveria ma premura di non farti sbagliare.
Ciao Uwe
Ciao Uwe,
le uscite devono pilotare dei relè in maniera diretta o, se i relè saranno molti, in maniera indiretta attraverso la polarizzazione di un transistor che mi comanda un relè.
Le uscite analogiche possono comandare la base di un transistor per effettuare la dimmerabilità?
Infine, al massimo quanti integrati 74HC595, come mostrato nel Circuit Diagram dell'esempio 2 a questa pagina (http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut) da te suggerita?
cata82:
Ciao Uwe,
le uscite devono pilotare dei relè in maniera diretta o, se i relè saranno molti, in maniera indiretta attraverso la polarizzazione di un transistor che mi comanda un relè.
Pilota sempre i rele' attraverso un transistor. Direttamente con due o piu' potresti avere problemi
Le uscite analogiche possono comandare la base di un transistor per effettuare la dimmerabilità?
si
Infine, al massimo quanti integrati 74HC595, come mostrato nel Circuit Diagram dell'esempio 2 a questa pagina (http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut) da te suggerita?
Esco di casa per un ora e giá rispondono al posto mio.
Cosa piloti con i relé? 50 relé non sono pochi.
Consiglio di usare dei Shit register o dei I2C port espander.
Port expander:
Il PCF8574 ne ha 8 uscite e visto che ognun PCF8574 ha il suo indirzzo puoi modificare uno alla volta senza dover spedire il settaggio di tutti nel caso dei shift register.
Visto che il PCF8574 ha 3 pin del indirizzo puoi collegare 8 di questi a una interfaccia I2C. Aggiungendo il PCF8574A ancora 8 (in tutto 128 uscite).
Inoltre anche il MCP23008 (8 Bit) o il MCP23016 (16 Bit)
In tutti questi integrati c'é un limite della corrente complessiva. Per pilotare dei relé puoi usare dei ULN2803.
Tutti gli integrati nominati sono trovabile nel involucro DIL.
Beh, se volessi comandare tutta la casa, calcolando che ogni stanza ha almeno una luce, più gli elettrodomestici, le persiane elettriche, l'irrigazione giardino, il cancello elettrico, luci esterne, caldaia ecc... 50 iniziano ad essere pochini...
Quindi 128 possono essere sia INPUT che OUTPUT o solo OUTPUT?
In sostanza 128 è il massimo raggiungibile?
Potresti pensare di creare delle centraline per ogni singola stanza, delegando ad esse la gestione dei dispositivi in essa presenti sulla base dei comandi ricevuti dalla centralina principale.
cata82:
Beh, se volessi comandare tutta la casa, calcolando che ogni stanza ha almeno una luce, più gli elettrodomestici, le persiane elettriche, l'irrigazione giardino, il cancello elettrico, luci esterne, caldaia ecc... 50 iniziano ad essere pochini...
Quindi 128 possono essere sia INPUT che OUTPUT o solo OUTPUT?
In sostanza 128 è il massimo raggiungibile?
Grazie Uwe.
Combinando i diversi integrati che hanno diversi range di indirizzo arrivi a 312.
Tutte possono essere secondo la programmazione uscite o entrate.
Come dice leo72 é meglio non pilotare tutto da un arduino ma prevedere di fare sottogruppi e pensare un Arduino per gruppo.
Devi ricablare tutto l' impianto elettrico, lo sai questo? e Ti servono parecchie scatole di derivazione dove metti i relé. Non penso che soino previste in casa Tua scatole di derivazione capienti incassate nei muri.
Leggiti un po di discussioni sulla domotica, visto che é quello che pensi di fare.
Non vorrei dire cavolate ma ho letto che è anche meglio optoisolare i relè anche perché giocare con la 220 è anche pericoloso ed è un'attimo bruciare tutto
uwefed:
Combinando i diversi integrati che hanno diversi range di indirizzo arrivi a 312.
Tutte possono essere secondo la programmazione uscite o entrate.
Come dice leo72 é meglio non pilotare tutto da un arduino ma prevedere di fare sottogruppi e pensare un Arduino per gruppo.
Devi ricablare tutto l' impianto elettrico, lo sai questo? e Ti servono parecchie scatole di derivazione dove metti i relé. Non penso che soino previste in casa Tua scatole di derivazione capienti incassate nei muri.
Leggiti un po di discussioni sulla domotica, visto che é quello che pensi di fare.
Ciao Uwe
Poniamo che il mio progetto sia per una casa nuova (ed infatti in parte lo è), quindi per scatole e cablaggi nessun problema.
L'idea di assegnare un Arduino ad ogni gruppo/scenario della casa, potrebbe essere una soluzione, ma ipotizziamo l'esempio pratico più semplice. Assegno un Arduino alla zona giorno ed uno alla zona notte, entrambe le zone hanno le persiane motorizzate. Volendo gestire gli arduini da remoto, via cellulare, per questo avevo bisogno del collegamento ethernet, come posso con un un'unico comando chiudere o aprire tutte le persiane di entrambe le zone?
L'unica soluzione è poterlo fare via software, cioè aprire una connessione alla volta su ogni arduino e inviargli il segnale di apertura/chiusura delle persiane? A livello hardware i due sono disconnessi e non sono in grado di comunicare tra loro o sbaglio?
Potresti anche collegarli tra loro, ma la soluzione invia ad uno e poi all'altro mi pare ottima, visto che non passera' neanche un secondo la partenza di una persiana e l'altra
ne metti uno master con eth shield, poi ti fai stampare per 100€ tante schede dual side da una ditta che quando arrivano saldi con relè e un atmega standalone e max485, ti fai tirare per la casa 4 fili in più: 2 vanno per la comunicazione rs485 e gli altri 2 vanno per l'alimentazione (questo perchè tutte le masse vanno collegate insieme).
così risparmi spazio. programmi le schede nelle scatole di derivazione tutti uguali che fanno solo da tramite con sensori-uscite relays e il master lo programmi in modo che da impulso su ethernet attivi le uscite degli altri arduini
superlol:
ne metti uno master con eth shield, poi ti fai stampare per 100€ tante schede dual side da una ditta che quando arrivano saldi con relè e un atmega standalone e max485, ti fai tirare per la casa 4 fili in più: 2 vanno per la comunicazione rs485 e gli altri 2 vanno per l'alimentazione (questo perchè tutte le masse vanno collegate insieme).
così risparmi spazio. programmi le schede nelle scatole di derivazione tutti uguali che fanno solo da tramite con sensori-uscite relays e il master lo programmi in modo che da impulso su ethernet attivi le uscite degli altri arduini