Salva a tutti, mi presento, mi chiamo Salvatore sono un giovane studente e appassionato di informatica.
Non sono esattamente un esperto di elettronica, ho alcune conoscenze, non molto avanzate, ma comunque da non sottovalutare. Io vorrei acquistare un arduino (vorrei essere consigliato da voi sulla versione che meglio si adatta alle mie esigenze) e sullo stesso montare i seguenti moduli:
-modulo bluetooth
-modulo gsm/gprs
-modulo gps (eventualmente anche accellerometro ma si puo anche evitare);
In più avrei bisogno di alimentare l'arduino con una batteria esterna.
La mia domanda è la seguente, l'arduino riesce ad alimentare i moduli sopraindicati senza apportare altre modifiche (cioè solo installando i moduli normalmente)?
Allo stesso modo è possibile montare tutti e tre i moduli contemporaneamente?
Grazie a tutti.
Buonaserata
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
t0re199:
....
La mia domanda è la seguente, l'arduino riesce ad alimentare i moduli sopraindicati senza apportare altre modifiche (cioè solo installando i moduli normalmente)?
NO, i moduli GSM/GPRS in alcuni momenti arrivano ad assorbire anche 2A ...
... da Arduino, in funziona di come lo alimenti puoi arrivare ad assorbire dai 250/300 mA (in caso di alimentazione da JACK nero) a 500 mA (in caso di alimentazione da USB). Devi alimentare dalla batteria.
t0re199:
...
-modulo gsm/gprs
-modulo gps (eventualmente anche accellerometro ma si puo anche evitare);
Ti consiglio di prendere un modulo che faccia tutte e tre le cose come quelli basati sul SIM808 ... ad esempio come QUESTA shield di Adafruit, così da utilizzare una sola seriale per tutte le varie funzioni.
Guglielmo