Info I2C Hub

Buongiorno,
mi trovo a sviluppare una applicazione con Yun che utilizza 9 dispositivi I2C collegati con cavo cat6 di circa 10 metri ognuno.
Mi domandavo se, per connettere tutti e 9 i dispositivi a Yun, fosse possibile utilizzare un HUB o uno SWITCH ethernet (anche se lo switch impiega i MAC address per il reindirizzamento dei pacchetti).
Forse è una domanda un po' sciocca, ma in caso positivo risolverebbe diversi problemi di disturbi..
Grazie per i consigli.

marco

I2C è un protocollo pensato per brevissime distanze.
Esistono dei chip I2C extender

Stai confondendo Ethernet con I2C?

I2C non funziona per distanze di 10m. Ancora peggio con cavo Ethernet cat6 (fili intrecciati e schemati a coppia intrecciata).
Si puoi prendere una yun per ogni dispositivo I2C e collegare tutti via Ethernet con un Hub o Switch.

Spiega meglio quello che vuoi fare e vediamo di trovare una soluzione praticabile.

Ciao Uwe

Buongiorno,
grazie innanzitutto per le risposte.
In pratica ho usato 8 sensori di temperatura MCP9808 più un sensore di temperatura, pressione e umidità BME280.
Tutti i sensori convergono su una YUN che a sua volta gestisce 8 relè collegati alle valvole dell'impianto di riscaldamento.
I collegamenti tra sensori e YUN sono realizzati tramite cavo lan cat6 (ho utilizzato i 4 fili a colore pieno per evitare la vicinanza dovuta dalla trecciola).
La lunghezza media dei cavi e di circa 10 metri.
Tutto funziona perfettamente (anche se ho scoperto ora che il protocollo I2C predilige piccole distanze).
Il problema nasce nel momento che devo "infascettare" i cavi che arrivano a YUN per chiudere la scatola, probabilmente la stretta vicinanza crea delle interazioni e capacità parassite che provocano disturbi sulla comunicazione I2C.
Per questo motivo pensavo di usare un HUB per realizzare un cablaggio pulito sfruttando anche la schermatura dei cavi ethernet.
Ho pensato ad un HUB e non ad uno switch in quanto quest'ultimo reindirizza i pacchetti al MAC che ha effettuato la richiesta ed ho pensato che questo potrebbe dare problemi.
L'HUB invece dovrebbe essere caratterizzato da uscite in "parallelo" cosa che dovrebbe permettere la comunicazione I2C.
Il consiglio di valutare il modulo I2C extender così ad occhio mi sembra una buona cosa...vado ad approfondire.
Ringrazio ancora per la collaborazione

marco