Parto spiegando la situazione per farmi capire....
Io devo fare inserire all'utente la data corrente tramite un selettore per incrementare e diminuire i valori ed un pulsante la navigazione, cosa che ho sempre fatto fare con variè funzioni e usavo variabili di tipo int per salvare i valori, ma vi parlo di un posto di anni fa con il linguaggio C è per programmi per PC.
Da qui la mia domanda, vi sono librerie da usare per far meglio queste operazioni? Come tipo di variabile ne esistono di appropriate per la data e ora?
E dove posso trovare un chiarimento sull'uso de print("); anche questo inerente al fatto che devo poi stampare date e ore su lcd, specifico sempre che questo lo faccio e gestisco il tutto alla mia maniera e mi rendo conto che è un Po macchinosa come stesura.
Chiedo scusa se non sono stato chiarissimo, vi dico anche che ho già cercato e visto qualcosa sul forum, ma molti erano sketch complicatissimi per farmi un idea per impostare tutto bene.
non ho ben capito la domanda, ma credo che la risposta più sensata sia "dipende"... dipende da cosa vuoi fare di preciso.
esistono librerie per gestire un lcd.
per gestire data e ora puoi usare diversi tipi di variabile, dipende da cosa devi farci...
il "print" per visualizzare valori su lcd dipende dalla libreria che usi per gestire l'lcd...
Gentilissimo fratt, alla fine ho risolto parecchi dubbi,alla fine sto usando questa DS3232RTC.h che funziona benissimo usando un RTC DS3231, con il display LCD alla fine ho risolto scrivendo qualche funzione più "elastica" così da risparmiare molto codice e più ordine di conseguenza.
Unico neo che vorrei migliorare è la parte del codice dove faccio impostare la data, perché per far impostare una data esatta eseguo un sacco di istruzioni che non mi piacciono molto...
Non c'è una funzione di qualche libreria che per esempio dato il mese e l'anno mi restituisce i giorni,
Che magari verifica se la data è esistente?
Scurate la banalità delle domande ma sono un Po arrugginito e non parliamo del inglese...
non so se esistano funzioni già pronte. io mi sono scritto la solita funzioncina che verifica mese, giorno, anno...
qualcosa del tipo
// in queste variabili ho i valori inseriti
// GG = giorno
// MM = mese
// AA = anno
// HH = ora
// mm = minuti
// preparo un array con i giorni di ogni mese
byte GGMese[12] = { 31, 28, 31, 30, 31, 30, 31, 31, 30, 31, 30, 31 };
corretta = true;
// controllo il mese
if ((MM < 1) || (MM > 12)) {
corretta = false;
} else {
// verifico se l'anno è bisestile
if ((AA % 4) == 0) {
GGMese[1] = 29;
}
// verifico il giorno
if ((GG < 1) || (GG > GGMese[MM - 1])) {
corretta = false;
}
}
// controllo ora e minuti
if ((HH > 23) || (mm > 59)) {
corretta = false;
}
Grazie ancora fratt è quello che per lo più faccio anche io, magari se riesco a riprendere con continuità e approfondimento la programmazione mi faccio una libreria con qualche funzione per il controllo della ecosistema delle date immesse....