Info per acquistare dei componenti per progetto

Salve ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto... a me servirebbe acquistare un motore passo passo micro...ovvero il più piccolo possibile che abbia la forza però di far ruotare una gopro... io ho già arduino nano cosa mi occorre più, ovviamente oltre il motore passo passo :slight_smile:

Grazie mille

Piccoli, ci sono anche da 3x4mm ... che pero' riescano a far ruotare una gopro, quello e' un'altro discorso ... se magari ci dici dove e come vuoi fissarlo, possiamo forse consigliarti un po meglio, poi se non deve essere veloce ci sono anche i motori con riduttori ad ingranaggi che hanno piu forza, ma ovviamente sono piu lenti, a parita' di ingombri ...

Ciao, dove andrà montato dipenderà tutto dalla dimensioni dello stepper... più piccolo è meglio è perchè vorrei creare una scocca in modo da contenere appunto il motorino che permetta di ruotare la gopro, la velocità diciamo non più di 2 secondo per effettuare la rotazione completa .... cavolo 3x4 mm sarebbe sarebbe meraviglioso :slight_smile:

in pratica vorrei realizzare un mini giroscopo, quindi in pratica mi serviranno 3 stepper

... ma stai cercando di ricreare l'equivalente attivo di un gimbal a tre assi ? ...

Comunque non puoi usarne di troppo piccoli o senza demoltiplica per un'impiego del genere, perche' piu un motore stepper e' piccolo, piu l'angolo degli step e' grande (ha a che vedere con delle semplici leggi fisiche e geometriche, vale a dire che dove non c'e' spazio, piu di tanti poli non ci stanno ;))

EDIT: una cosa cosi sarebbe troppo grossa ?

in pratica mi servirebbe solo a 2 assi... il terzo asse mi serve solo per far ruotare la gopro su se stessa di 360 gradi. cmq si più o meno la funzione del gimbal deve fare :slight_smile:

Etemenanki:

Si troppo grossa purtroppo...avevo visto anch'io quello stepper

Vorrei creare qualcosa di simile

Se utilizzassi un servo sg90 per l'effetto gimbal e poi un micro stepper per la rotazione della cam potrò utilizzarli e farlo funzionare assieme con arduino?

Etemenanki:

Ecco uno cosi sarebbe perfetto secondo me :slight_smile:

Ma generalmente voi dove acquistate questi motorini ad un buon prezzo?

ebay o aliexpress … pero’ quello postato da Vin non lo potresti usare … passi tropo larghi e poca forza … quei sistemi di solito usano brushless con riduttori controreazionati (o galvo, per spostamenti minori di 90 gradi di solito i galvo sono i piu veloci), ed elettronica di controllo dedicata per il pilotaggio dei motori …

Ragazzi e per il mio caso invece... A me servirebbe solo uno stepper contenuto che non superi i 2cm di diametro fosse 15 mm sarebbe perfetto per la rotazione della cam sul proprio asse a 360° poi per il resto ho pensato ad un motore tipo gimbal piatto...

Fare un gimbal per una GoPro, che ha una massa di ~120 grammi, non è una cosa semplice, sopratutto se vuoi ottenere fluidità nei movimenti e non un qualcosa che si muove a scatti, cosa che produce pessime riprese video.
La soluzione ottimale è solo una, ed è quella impiegata su tutti droni recenti, motori bldc utilizzati in diretta con controllo quasi sinusoidale controreazionato con una buona imu 6 d.o.f.
gimbal per la GoPro a basso costo li trovi facilmente, p.e. questo se ti bastano due assi, però scordati di realizzare qualcosa di più piccolo partendo da una GoPro.
Sopratutto scordati di realizzare da solo il software di controllo del gimbal se non hai una buona conoscenza dei vari aspetti fisici e matematici della cosa, non sono per niente semplici, richiedono conoscenze teoriche a livello universitario e molta esperienza sperimentale diretta sull'argomento.

A me basta che faccia questo il solo problema che è i servo motori standard sono troppo grandi

E io ti ripeto che se vuoi movimenti fluidi scordati di farlo con i servo o con gli stepper.
In tutti i casi se ti accontenti di riprese video che fanno venire il "mal di mare" meglio se usi i servo, preferibilmente di buona qualità, però come minimo dei mini servo di fascia alta, serve coppia e velocità, quindi con dimensioni nettamente maggiori di quelle che chiedi.
Il limite è dato dalla GoPro, per muoverla serve forza e accelerazione, ovvero serve potenza che stepper di piccolissime dimensioni, o microservo, non hanno.

No a me non servono movimenti fluidi non ho chiesto fluidità nei movimenti... come detto il mio unico problema sono le dimensioni, ho fatto riferimento al gimbal per farvi capire più o meno il funzionamento... ripeto il mio unico problema è che un servo standard è troppo grande :slight_smile: se ci sono servo tipo l' sg90 ma migliori...vanno anche bene basta che sia preciso quando gli si imposta l'angolo :). In pratica mi serve un servo piccolo con la precisione ad esempio del servo hs-325HB, se non esiste...allora ok come non detto :slight_smile: