Info prestazioni schede (velocità) arduino MEGA2560 (risolto e mi scuso)

Ciao, scusate ma magari è una domanda banale ma forse non sono così afferrato… Possiedo un arduino mega 2560 ed è stato programmato per dei scopi, però lo sketch possiede sulle 400 righe e per l’aggiornamento del orologio salta dei secondi in quanto ci mette circa 1.5 secondi a fare il loop. Mi chiedevo se trasferendo il tutto su un altra scheda riesco a velocizzare il tutto ed avere l’orologio istantaneo.

Grazie mille

ciao...non so cosa fanno le tue 400 righe ma 1,5 secondi per un "giro" loop()...è un'eternità. o hai qualche "comando" che necessita tempo per essere eseguito...magari deve attendere una risposta da un device esterno...oppure ci sono dei delay()!? in ogni caso penso che la soluzione migliore sia rivedere il codice...casomai postalo che vediamo di che si tratta.

Senza vedere lo sketch non so risponderti.

Come ORSO2001 non credo che sia un problema hardware ma di programmazione. Ciao Uwe

Lo sketch senza offesa non vorrei pubblicarlo bè arduino mega comanda uno schermo Nextion e non ha delay al interno dello sketch. Comanda dei relè e possiede 3 sensori, e noto che sia l'orologio che i comandi Nextion impiegano 1secondo e mezzo ad rispondere. Secondo voi se porto tutto su arduino due si velocizza?

Grazie mille

cncduino: Secondo voi se porto tutto su arduino due si velocizza?

Secondo me NO perché probabilmente la causa è da ricercarsi altrove ... ... sia nel codice scritto male, sia in possibili tempi fisici di aggiornamento del display, sia in altri ritardi.

Guglielmo

Ok, ricontrollo tutto lo sketch per la centesima volta per sicurezza. Credo allora sia un problema di comunicazione con lo schermo, proverò a fare un semplice orologio su schermo senza nessun comando. Grazie mille per i consigli

... ah, comunque, se tu non vuoi mettere il codice sorgente ... beh, credo tu possa anche andare altrove a cercare aiuto.

Come sai, la filosofia di tutto il modo Arduino è ... Open Source e venire qui a chiedere aiuto per un codice "chiuso" che non vuoi mostrare ... [u]è complertamente contrario a tale spirito[/u].

Rispetto la decisione di NON mostrare il codice, ma allora "paga" un consulente e fatti risolvere il problema e non venire a sfruttare l'ambiente OpenSource per tuoi prodotti "chiusi".

Guglielmo

Per quello do pienamente ragione a te. Tutti i miei progetti li pubblico senza alcun problema e se posso aiuto volentieri, ma per vari motivi personali e non questo e un progetto che non mi sento di pubblicare, se qualcuno vuole capire capisce senò giustamente non mi aiuta. Credo che nel mondo di arduino non sia l'unica persona ad avere il suo piccolo tesorino nascosto. Per il resto se qualcuno vuole miei progetti basta chiedere e avrà senza problemi.

Non è che non voglio aiutare, è che non posso cosa faccio? ti dico che devi evitare i delay? mi rispondi: lo so e lo ho fatto OK, velocizza la loop: hai fatto anche questo OK, evita di usare serial parse..., leggi e interpreta i caratteri mano a mano che arrivano: magari mi rispondi che non fai comunicazioni seriali OK non fare calcoli in virgola mobile: non fai cacoli in virgola mobile purtroppo sei tu l'unico che vede il programma, da questo ne consegue che sei anche l'unico che ne puo' vedere le magagne... io non ci posso fare nulla se non dare consigli generici, ti servono? volentieri....

Ok avete ragione, ma la mia domanda forse interpretata male era se ci fosse qualche scheda piu veloce e simile ad arduino mega, cosi da provare il tutto se si velocizza.Capisco pienamente che non siete veggenti.Come è stato già detto mi arrangerò visto la situazione, scusate il disturbo e spero che non VENGA MAL VISTO dalla comunità.. cercherò sempre di aiutare il mio prossimo cmq. Buona serata e scusatemi

ciao cncduino...ok a che baud rate stai trasmettendo verso il nextion?...passi tutte le variabili ogni volta o solo quelle che sono cambiate...e di quanti byte si tratta?