Info scheda 433

Gentili utenti,sono nuovo nel forum,mi chiamo Michele e sono della provincia di Napoli,ho 35 anni.
Avrei bisogno di una info.Possiedo trasmettitore e ricevitore 433 quelli cinesi insomma di pochi euro,ho anche acuistato le antenne 433 quelle elicoidali.
Volendo fare una copia di un telecomando 433 ho collegato la schedina ad arduino uno,caricato lo sketch di sniffing ma ho notato che la portata era veramente minima,circa 10 cm non di più.Ho guardato su internet ed ho visto le suddette antenne,che ho prontamente acquistato.
Le mie domande sono

1 io ho saldato l'antenna elicoidale da dietro la schedina,nell'ultimo foro che si trova nell'angolo,ho riprovato ma la portata non è cambiata in nulla,bisogna praticamente mettere il telecomando quasi attaccato

2 ho anche provato a mettere,al posto della suddetta antenna un filo di 17 cm ma non è cambiato nulla

3 se giriamo la scheda,nei pressi del foro dell'antenna vi è saldato un avvolgimento in rame,a cosa serve??Ed in più, da dietro,un piedino di questo avvolgimento ed il piedino dell'antenna a saldare vanno praticamente saldati insieme giusto??Perchè credo che il foro vuoto e la pista dell'avvolgimento sono già comunicanti mi pare

4 quel pezzo che sta saldato avanti,e che può essere regolato con un cacciavite a taglio,a cosa serve??Cosa regola??

Grazie a chi mi risponderà.

Buon pomeriggio e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa,ho provveduto subito alla presentazione,e ieri ho anche buttato una schedina 433,per fortuna che me ne restano 4 per le varie sperimentazioni ;D ;D .

Emm ... non vorrei scoraggiarti, ma se parli di queste schedine:

... sono un'emerita schifezza e vagono ancora meno di quello che le hai pagate. Trovi vari thread sul forum dove lo abbiamo detto.

Uno che vende delle buone schede RF è QUESTO ... ma non costano certo come quelle cinesate :smiley:

Guglielmo

Buonasera e grazie mille per la risposta,si i moduli erano quelli.
Io sono intenzionato a comprare almeno un modulo ricevente,mi sapreste consigliare qualcosa con un buon compromesso qualità/prezzo??Non ho pretese esagerate,anche un 50 metri di copertura mi stanno bene,diciamo anche 30 metri.
Ma poi la mia domanda è,acquistando il modulo che voi mi consiglierete,funzionerà con le librerie tipo rcswitch??
Spero in un vostro aiuto.
Cordiali saluti,

Io ho comprato questa: https://it.aliexpress.com/item/1005001355654830.html
E funzionano piuttosto bene sia quella in trasmissione che quella in ricezione. Pure se il telecomando viene usato sta in una stanza diversa. Ma proprio da punta a punta di casa (per carità sono 70mq, mica un castello!)
Non ho mai provato la massima distanza, ma prendo pure i segnali 433 del vicino!!!

EDIT. E non c'è bisono di mettere nessuna antenna.

... sempre monnezza cinese da 2 US$ sono ... se volete prodotti seri, il link dove trovarli ve l'ho già messo, poi, usate ciò che più vi piace e più vi soddisfa.

Guglielmo

Per delle semplici prove che volevo fare io, mi sono andate più che bene quelle.
Sarà cinese e da 2$, ma alla fine sta funzionando più che bene.
Poi dipende sempre da cosa ci devi fare e da quanto vuoi che sia affidabile il progetto.
Io lo sto trovando molto affidabile, ma onestamente pure se dovesse smettere di funzionare o perdersi qualche "tramissione", non mi importa nulla. Era tanto per fare qualcosa.