Info sensore PIR

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Avevo postato ma non trovo più la mia discussione, forse l'ho postata nel punto sbagliato? :slight_smile: Scusate

Comunque volevo sapere se qualcuno sa dirmi se arduino e il sensore PIR possono rilevare anche distanza e velocità di un corpo oltre la sua semplice presenza.

Grazie tante

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Alieno79:
… il sensore PIR possono rilevare anche distanza e velocità di un corpo oltre la sua semplice presenza.
Grazie tante

No, solo presenza basata sul movimento

Grazieeee

e post di presentazione fatto anche se non ho molto da dire :sweat_smile: :smiley:

PIR = Passive InfraRed = sensore passivo ad infrarossi.
Se vuoi sapere come funziona, trovi tutto su Wikipedia.

In parole povere, rilevi corpi "caldi" (nel senso che emettono calore sotto forma di infrarossi "lontani", cioe' in media fra i 5000nm ed i 14000nm, mentre quelli da laboratorio arrivano a misurare fra 2500nm e 16000nm), ma solo finche' il corpo si muove ... nel momento in cui si ferma, non lo rilevi piu ...

Forse per la tua applicazione si potrebbe usare un piccolo modulo telemetro laser, tipo quelli che si usano per fabbricare i "metri laser" (che ormai iniziano a vendere a prezzi decenti), che sono in grado di darti la distanza dell'oggetto, e (ma solo se si muove verso di te) puoi calcolarci la velocita' dalla differenza di distanze in tempi diversi ... la maggior parte ha un'uscita RS232, che credo si possa leggere con una MCU (ma non tutti, tocca fare qualche esperimento o chiedere prima al venditore per sicurezza se c'e la seriale o l'I2C o cosa ...)