Info sensore rpm

Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono bloccato da giorni con la realizzazione di un progetto e chiedo il vostro aiuto.

Sto realizzando una bench test x delle slot cars ( le macchinine che corrono sui binari elettrificati) e tra le varie cose necessito di calcolare gli rpm del motore o alla ruota o a vuoto ( indifferente) .

Dai datasheet di un motore campione ho letto che a vuoto gira intorno ai 22000rpm e si tratta di un DC 12V .

La mia domanda è:
A) esiste un modo x misurare la frequenza o altri valori che possano portarmi agli rpm dai poli elettrici del motore?

B) qualora non fosse possibile quale strada potrei percorrere?

Premetto che ho provato a misurare i giri con un sensore ir ma è troppo veloce( credo) e che non ho la possibilità di manomettere la vettura o attaccargli un magnete per sfruttare il sensore di hall.

Allego foto modellino

Grazie in anticipo
Claudio

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: