ciao ragazzi, mi sto creando un automatismo per la casa, è già da tempo che vi sto seguendo ed ho già abbozzato uno screck (provato su un simulatore online e sembra funzionare! ) ma voglio apportare una modifica passando dall'uso di un servomotore ad un motore passo/passo.
ho capito che il motore passo passo a differenza del servo non sa dov'è quindi io avrei bisogno di dirgli:
"quando la scheda viene alimentata azzerati" , e come hardware pensavo di mettere un pulsante a finecorsa, quindi lui deve ruotare il motore in senso antiorario fino a quando batte sul pulsante così da lì avrò un punto fisso da cui partire.
potete gentilmente spiegarmi come faccio a programmare questo particolare??
grazie
potete gentilmente spiegarmi come faccio a programmare questo particolare??
No, non so spiegartelo perche non dai informazioni.
Come hai giá scritto all acensione fai rotare il motore passo per passo finche il pulsante viene azionato. Da quel momento sai dove si trova il motore e tieni aggiornato un contatore passi.
uwefed:
No, non so spiegartelo perche non dai informazioni.
Come hai giá scritto all acensione fai rotare il motore passo per passo finche il pulsante viene azionato. Da quel momento sai dove si trova il motore e tieni aggiornato un contatore passi.
Ciao Uwe
grazie per la risposta.
non mi sono spiegato perchè non so proprio come fare a scrivere in codice questa situazione.
cerco di spiegarmi meglio:
-alimento arduino
il motore deve girare in senso antiorario fino alla pressione del finecorsa (se è già lì non fà niente) e poi stare fermo.
quando io premo un'altro pulsante deve fare 2000 giri in senso orario, attendere 2 secondi e poi girare in senso antiorario fino a ripremere il finecorsa.
devo far girare il motorino 28YBJ-48 con driver uln2003 (quello dei starter kit)
saresti così gentile di scrivermi una bozza di codice così che io possa capire?
grazie
acuplush:
... saresti così gentile di scrivermi una bozza di codice così che io possa capire?
Emmm ... non vorrei sembrare scortese, ma ... REGOLAMENTO, punto 16.1 ... rileggilo e capirai perché, probabilmente, questa tua richeista NON troverà seguito. :
gpb01:
Emmm ... non vorrei sembrare scortese, ma ... REGOLAMENTO, punto 16.1 ... rileggilo e capirai perché, probabilmente, questa tua richeista NON troverà seguito. :
Guglielmo
ok ho capito!
anche se il mio quesito è solo una piccola parte dell'impianto (in cui mi sono arenato), il resto del codice e collegamenti è funzionante.
ho fatto una cosa simile inviando uno step al motore e leggendo lo stato del pulsante, un ciclo che si interrompe solo se il pulsante viene letto e poi si continua con altro, volendo fare una cosa più sofisticata si può usare un interrupt.