Info su cosa comprare per un Tabellone Punteggio

Ciao a tutti, programmavo anni fa con C, C++ e Visual Basic.
Ora vorrei tornare in campo utilizzando Arduino per un progetto.
Vorrei realizzare un tabellone che segna il punteggio, comandato da un telecomando in frequenza 433 Mhz.
Inoltre vorrei anche riprodurre degli audio alla pressione dei tasti del telecomando (a 4 tasti) utilizzando uno speaker portatile esterno collegato con cavo mini jack.

La struttura me la creo io, avevo pensato a 5 matrici led 16x32, di quelle che si trovano su AliExpress, si chiamano Display P10. Credo siano facilmente comandabili con Arduino.

Ora chiedo a voi, a me servirebbe sapere cosa comprare esattamente per non sbagliare, poi cercherò di fare tutto da solo cercando in giro.

Io avevo pensato al modello base di Arduino.

Un modulo con uscita jack audio che si trova su Amazon.

Per il telecomando a 4 tasti non saprei cosa prendere, non ho trovato telecomandi abbinati a moduli su Amazon. Ne ho trovato uno su AliExpress, ma non so se sia compatibile:

Chiedo scusa se non si possono inserire i link a shop esterni.

Le matrici LED, le ho trovate sempre su AliExpress come dicevo prima.

Un ultima domanda, sarà fattibile alimentare tutto con delle batterie?
Devono durare un'ora e mezza almeno, non credo quelle matrici led consumino molto.

Grazie

Quali matrici led ?

Ma non sono troppo piccole come dimensioni per un tabellone punteggio che deve essere chiaramente visibile anche da lontano?

Hai valutato l'idea di usare dei led indirizzabili disposti a matrice?

Anche io ho fatto lo stesso ragionamento però sono andato a cercare su aliexpress e scopro che sono grandi 320mm x 160mm, qui il link

Vedo pure che c'è RGB.

Ciao.

Intendevo proprio quale modello, per vedere se c'era modo di calcolare i consumi.

Ma vedo sull'annuncio che il venditore, in perfetto stile "cinese", non specifica la corrente, salvo rispondere ad un'utente che "ha bisogno di una grande" :crazy_face:

Si, esatto, sono 16x32 cm, comprandone 5, dovrei avere una ampia zona visiva.

Effettivamente non specificano nulla come consumi...
Però sono le uniche matrici grandi e ad un prezzo contenuto.

Non ho idea di quanto sia grande il campo di gioco, ma 16 cm di altezza a me non sembrano poi molti... è anche vero che senza occhiali ormai non ci vedo più un xo. :face_with_hand_over_mouth:

:rofl::rofl::rofl:

Il campo è di calcetto, quindi non grandissimo.
A me interessa che si veda da tutto il campo, perché spesso qualcuno fa il furbo e ci mangia i goal :rofl:
Quindi lo comando io con un telecomandino direttamente dal campo di gioco, sempre se riuscirò a farlo.

EDIT:

Quindi se non sbaglio qualcosa, prenderei, il kit Arduino Mega, così ho qualche piedino in più se dovessi averne bisogno ed inizio a programmare in attesa della matrice, se avete qualche marca in particolare, fatemi sapere.

Per collegare la cassa tramite jack:

Poi la matrice led, non mi interessa che sia RGB:

Ed il telecomando:

Poi per le batterie vedrò man mano.

Se pensate sia giusto ciò che mi serve, ordino :smiley:

Mega???... A che ti serve?...
Poi, se i pannelli sono realizzati con 8 matrici da 8x8 LED grandi circa 4x4cm l'una, i pannelli sono 16x8cm l'uno e per avere un display abbastanza grande te ne servono 8 (4x2)...
Fai prima a realizzare dei display a 7 segmenti con strisce di APA102!

Ma anche normali strip con i 2835, tanto ha detto che RGB non gli servono.

Sì, però ci deve mettere anche i mosfet.

Mega, perché ha lo stesso costo del modello base.
Ma posso prendere benissimo Arduino Uno.
Volevo fare subito lo sborone :man_facepalming:t2::rofl:

Si, avevo valutato anche di fare dei numeri con 7 segmenti di strisce led, era anche più facile.
Però avevo in mente di creare anche del testo scorrevole.
Su questo devo decidere.

Per quanto riguarda la matrice di AliExpress, sul sito dice che è composta da 32x16 led SMD, perché dici che sono da 8x8?

Qui le vedi, comandate da un Arduino Uno.

Quelle che ho acquistato io per l'analizzatore di spettro sono diverse: sono due schede che ho dovuto montare io con 8 matrici di 8x8 LED ciascuna.

Si, ma una scheda, non cinque

Ok @Datman ho capito.

@brunello22 si, ma tra loro possono collegarsi in serie con un connettore.
Tra l'altro io le vorrei mettere in verticale, sarà più complicato, ma la prendo come una sfida a questo punto :grimacing:

Si, questo era ovvio. Solo che una UNO cinque schede non te le comanda.
E riguardo al consumo, scordati le batterie, perchè poco poco servono 5/10 Amper.
Per il telecomando, perchè 4 canali separati ?
Non è più pratico un ricevitore come questo

Forse hai ragione per la corrente che serve a comandare 5 matrici.
Quasi quasi vado di display 7 segmenti, tra l'altro ho già una striscia led sezionabile da una vita che non ho mai avuto modo di usare.

Si effettivamente hai ragione per quanto riguarda il telecomando. Quello con 4 moduli separati era il primo trovato.