info su differenza di pin da arduino a cnc shield

salve avrei bisogno di un chiarimento per portare avanti un mio progetto di movimentazione

io posseggo una scheda arduino con scheda cnc shield da accoppiare ,dovrei movimentare dei motori nema 23 i quali per la troppa corrente assorbita non possono essere collegati direttamente alla scheda shield cnc

per cui dovro usare dei driver esterni ed usare per pilotare i motori i contatti step e dir ed enable dellas scheda arduino

poiche ho visto numeorsi progetti fatti in rete pero anche diversi tra loro vorrei un chiairmento sulla differenza che cè tra l usare i pin direttamente su arduino per pilotare i driver che comanderanno i motori come in foto qui sotto
e i pin sempre atti per uso di drvier esterni pero su scheda shield accoppiata con arduino sempre come in foto qui sotto

in povhe parole cosa cambia e quale sarebbe il miglior utilizzo come collegmento usare solo arduino oppure usare anche la scheda shield?
(tenendo in considerazione che in tutti e due i casi mi serviranno anche i pulsanti di blocco resume ecc ecc)

unnamed (1).jpg

unnamed (1).jpg

edit chiedo scusa per la foto dell arduino non originale ma è stata prese in rete per far capire di che tipo di collegamento stavo parlando
ultima domanda nel caso di installazione della scheda shield cnc ed accoppiata con scheda arduino l almimentazione va data solo alla scheda shield con alimentatore da 24V giusto? o anche alla scheda arduino?anche questa cosa non mi è chiara

Lo shield permette contatti più affidabili (... piuttosto che fili volanti inseriti nei buchi delle headres) ed un montaggio più pulito e sicuro delle varie parti necessarie.

Guglielmo

Ah ... per il futuro, tieni anche presente QUESTO problemino del forum ... :smiley:

Guglielmo

P.S.: ... per questa volta ho modificato io :wink:

jagger75:
... l almimentazione va data solo alla scheda shield con alimentatore da 24V giusto? o anche alla scheda arduino?

Per questa cosa DEVI leggere la documentazione della shield ... a vederla così, l'alimentazione della shield serve solo per i motori ed Arduino deve essere alimentato anche lui, però ripeto ... è solo un'impressione guardando la scheda; è fondamentale leggere quello che dice il produttore (... mai comprare da chi non fornisce tutta la documentazione),

Guglielmo

guglielmo grazie tanto per chiarimento ci avevo pensato anche io a questo pero un parere in piu di chi ne sa di molto di piu non fa mai male :wink:

e grazie per anche per il consiglio sul postare le foto :slight_smile: