Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza ma sono un neofita.
Leggendo lo sketch di un progetto arduino mi ritrovo questa stringa
digitalWrite (DIR2, ~val < 1);
quello che non mi è chiaro è la seconda parte, ovvero ~val <1.
Io ho letto finora che quel valore può essere imppostato come HIGH o LOW, potreste illuminarmi?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Mi aspetto che venga, prima di tutto, rispettato il REGOLAMENTO ... incluso il racchiudere il codice nei tag CODE ! Grazie a tutti per la collaborazione.
Come si era già detto in uno dei messaggi cancellati da Guglielmo, la tilde inverte il risultato della disequazione.
Se val è minore di 1, "val<1" è vero, quindi la disequazione vale 1.
Credo, però, che servano delle parentesi:
In quale sketch hai trovato questa "perla di leggibilità"?
~ è l'operatore di negazione bit a bit (complemento a uno), ovvero inverte tutti i bit. La cosa è apparentemente poco utile, ma equivale a fare 255 - val (se val è un byte, ecc ecc).
@Datman: Ti sbagli, quello che dici tu è l'operatore di negazione LOGICA, ovvero "!". Questo è l'operatore di negazione BIT A BIT (bitwise).
Occhio che se è veramente scritto come ha scritto l'OP "~val < 1", per la precedenza degli operatori, viene prima fatto il NOTdi ogni singolo bit di val, dopo di che viene fatto il confronto con 1 e, se val vale meno di 1 il risulato è TRUE altrimenti è FALSE.
Quello che occorre sapere è ... come è definito val (signed o unsigned) e cosa contiene quando si arriva li ...
Forse non dobbiamo dare per scontato che tutto ciò che è scritto in quel "progetto Arduino" sia corretto!