info su l298n

ciao a tutti, vorrei un informazione sull' l298n.

questo è il datasheet:http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXrqqxz.pdf

"Between this pin and ground is connected the sense resistor to control the current of the load."

dice che tra il piedino 1(o 15) e la massa bisogna mettere una resistenza di .... (non saprei come tradurre!) per controllare la corrente al caricamento, penso possa essere tradotto così!

qualcuno potrebbe spiegarmi meglio di cosa si tratta??
grazie mille!

simon_e:
"Between this pin and ground is connected the sense resistor to control the current of the load."

dice che tra il piedino 1(o 15) e la massa bisogna mettere una resistenza di .... (non saprei come tradurre!) per controllare la corrente al caricamento, penso possa essere tradotto così!

La traduzione corretta è " Tra questi pin e GND è connessa una resistenza sensore per controllare la corrente del carico".
In realtà la resistenza è opzionale e si mette solo se si vuole misurare la corrente assorbita dal carico, il valore tipico è compreso tra 0.1 e 0.3 ohm, poi serve un filtro passa basso e un operazionale per condizionare il segnale come serve.

Il L298 in combinazione col L297 puó funzionare come pilotaggio in corrente del motore passo passo. La resistenza tra i pin 1 e 15 e massa serve per misurare la corrente e spegnere il L298 quando viene raggiunta la corrente massima per riaccenderlo quando é piú bassa.

come dice Astrobeed se usi il L298 come driver in tensione non servono quelle resistenze.
Ciao Uwe

grazie mille per le risposte! chiarissimi!

avrei altre due domande, premetto che sono un informatico e di elettronica conosco le basi che si imparano in 3 anni di itis!
detto ciò:

1. io ho utilizzato l298n mettendo entrate ed uscite in parallelo così da raddoppiare la corrente supportata in uscita. E' possibile mettere in parallelo 2 integrati, cioè entrate e uscite di un integrato in parallelo, entrate e uscite dell'altro integrato in parallelo e poi tutti e due gli integrati in parallelo??? quindi gestire un solo motore con 2 integrati e quadruplicare la corrente in uscita?? possibile o cavolata epica??

2. tutti i circuiti che ho trovato online che utilizzano l298n hanno un condensatore abbastanza grande che fa parte del circuito e penso serva per dare la botta di potenza per far iniziare a girare un motore(giusto??)..
    io, ragionando da informatico, faccio questa operazione con il software, nel senso che se per esempio il motore gira a 5 volt, per farlo iniziare a girare gli do la botta di 7 volt per mezzo secondo e poi scendo a 5.
    sto sbagliando? è fattibile come cosa??qualche chiarimento??

grazie in anticipo!!

1. eviterei di mettere in paralello uscite. Se Ti serve della corrente alta devi trovare un Driver per alte correnti.
  2. Il motore passo passo funziona diversamente. Non esiste una corrente di spunto. Il motore passo passo ha 2 avvolgimenti che vengono pilotati da 2 ponti H. Si possono pilotare in tensione o in corrente.
    Il pilotaggio in tensione consite di dargli la tensione di alimentazione e la corrente sará limitata dalla resistenze e induttanza del avvolgimento e sale all inizio abbastanza lentamente. Per questo a velocitá di pilotaggio veloci la corrente é piú bassa e percui il motore ha meno coppia.
    Il pilotaggio in corrente consite di dare una tensione molto piú alta di quella nominale e di interrompere l' alimentazione quando é raggiunto la corrente nominale per poi riaccendere l'alimentazione dopo una breve pausa. Il vantaggio é avendo una tensione molto piú alta si raggiunge piú velocemente la corrente nominale e percui anche a velocitá alte si ha una coppia maggiore.

Ciao Uwe

uwefed:

1. eviterei di mettere in paralello uscite. Se Ti serve della corrente alta devi trovare un Driver per alte correnti.
  2. Il motore passo passo funziona diversamente. Non esiste una corrente di spunto. Il motore passo passo ha 2 avvolgimenti che vengono pilotati da 2 ponti H. Si possono pilotare in tensione o in corrente.
    Il pilotaggio in tensione consite di dargli la tensione di alimentazione e la corrente sará limitata dalla resistenze e induttanza del avvolgimento e sale all inizio abbastanza lentamente. Per questo a velocitá di pilotaggio veloci la corrente é piú bassa e percui il motore ha meno coppia.
    Il pilotaggio in corrente consite di dare una tensione molto piú alta di quella nominale e di interrompere l' alimentazione quando é raggiunto la corrente nominale per poi riaccendere l'alimentazione dopo una breve pausa. Il vantaggio é avendo una tensione molto piú alta si raggiunge piú velocemente la corrente nominale e percui anche a velocitá alte si ha una coppia maggiore.

Ciao Uwe

ciao, intanto grazie mille per esserti interessato e avermi risposto.

1. ho cercato dei motor driver che supportassero correnti più alte, ma purtroppo l'unico che ho trovato è un circuito già fatto ma ha un costo per me eccessivo e per altri motivi ho deciso di non comprare; volevo solamente sapere se come cosa era fattibile;
    a mettere in parallelo entrate e uscite dello stesso integrato c'è scritto anche sul datasheet che si può fare(e l'ho fatto!), io volevo sapere se era possibile mettere in parallelo 2 integrati!

2)non utilizzo motori passo passo ma a spazzole, quindi ho solamente due cavi, più e meno, a seconda del voltaggio che gli do girano più o meno forti e a seconda del verso della corrente girano o in un senso o nell'altro!

appena ho un attimo di tempo posto dettagliatamente il mio progetto che sto ultimando per la maturità, magari a qualcuno potrebbe interessare, si tratta di un robottino/macchinina con due motori che vengono comandati (velocità e senso di rotazione)tramite wifi da uno smartphone tramite applicazione web.

Pololu ha alcuni driver per correnti piú alte. watterott.com li vende in europa e chiede pochi sodli di trasporto (10€)
http://www.pololu.com/search/compare/82

Ciao Uwe

uwefed:
Pololu ha alcuni driver per correnti piú alte. watterott.com li vende in europa e chiede pochi sodli di trasporto (10€)
Pololu - Comparing Products in 1 Category

Ciao Uwe

esattamente quello che avevo trovato io, su robotitaly viene venduto circa a 75 euro!