Ciao,non avendo grande esperienza di led rgb,volevo porre un quesito.
Per ottenere il giallo,accendendo il V+R in contemporanea ,la corrente che scorre nei led deve essere uguale ( con stessa Vcc ,ma diversa vf ) oppure essendo diversa in questo modo prevale un colore rispetto all'altro.
Sono poco esperto anchio ma provo a lo stesso anche se non ho ben capito la domanda, a darti un parere.
Un RGB è composto da un catodo (il -) e 3 anodi(i +) quindi ti ritrovi con un oggeto che ha un -in comune e 3+ con cui puoi giocare.
Ora in base a quello che vorresti fare(che non ho ben capito),se vuoi accendere VedR per magari vedere ad occhio un colore indaco o violetto,secondo me dovresti provare a cambiare le resitenze sugli anodi VeR...facendo attenzione a non abbassare troppo le resistenze bruciando gli anodi di conseguenza.
Ti consigli di fare prima delle prove virtuali sul sito tinkercad.com nella sezione circuits(che è quella utilizzata da arduino.
Ciao,allora ipotizzando che io voglio ottenere dal led rgb il colore Giallo ( accendo in contemporanea Rosso e Verde ),essendo la Vcc uguale sia per il Rosso e il Verde,ma con Vf diversa,se per caso tarando le resistenze dei due anodi,le correnti dei due anodi ( Rosso I= 0,02A e Verde I=0,01A ) ,mi ritrovo un colore Finale Giallo ,Si o No ?? Oppure le due correnti devono essere Uguali per ottenere il Giallo ???
il Giallo è un colore primario...se il tuo RBG(che se non sbaglio significa RED,BLUE,GREEN.....Rosso,Blu, Verde)...o ti studi bene la scala cromatica e tenti di ingannare L'occhio umano....oppure la vedo dura.
Da ignorante secondo il mio parere con un RBG....il giallo non lo vedrai mai, a meno che non sei daltonico.
gli anodi hanno già una loro resistenza che reagisce col gas all'interno del RGB ed il catodo pure......queste resistenze alla corrente non le puoi togliere,ma solo aumentare
Anodi e catodo hanno una GIA' UNA LORO RESISTENZA ALLA CORRENTE.