Info su m5stack per progetto webserver / client...

Salve, ho trovato questo prodotto basato su ESP32 e volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già utilizzato:

https://www.amazon.it/MakerHawk-Development-microcontrollori-espandibile-compatibile/dp/B0756WJDLT/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1538670992&sr=8-1&keywords=m5stack

Vorrei acquistarne due per farci girare uno sketch (da adattare quello che ho già in firma o creare da zero) che dovrebbe fare questo:
Parte Server:

Ogni 5ms:

• legge in sequenza due ingressi digitali ed incrementa un contatore per ogni ingresso se cambia da basso ad alto.
    Ogni minuto:
  • salva i valori del contatore degli ingressi su SDCard;
  • aggiorna il dispositivo client per visualizzare i valori del contatore degli ingressi sul suo display.
    Ogni 5 minuti:
  • invia dati a server in WAN per log e visualizzazione remota su sito web;
  • invia a server MySQL tramite PHP su server in LAN per backup o visualizzazione su sito locale.
    Ogni giorno:
  • Invia una mail di riepilogo giornaliero del contatore degli ingressi e dello stato della scheda (RAM libera e altro per debug);
  • Invia una richiesta al server NTP;
  • Crea un nuovo file su SDCard per il log.
    Asincrono (a richiesta da polling costante di eventuali clients):
  • Invia la pagina HTML di stato ed accetta eventuali comandi (per resettare o impostare dei valori) tramite GET.

Parte Client:

Ogni minuto:

• Riceve dal Server i valori da visualizzare su display.
    Ogni giorno:
  • Invia una richiesta al server NTP.
    Asincrono (a richiesta da polling costante di eventuali clients):
  • Invia la pagina HTML di stato ed accetta eventuali comandi (per resettare o impostare dei valori) tramite GET.

Vi sembra un hardware adeguato al compito richiesto?
Un RTC sarebbe da aggiungere?

ma serve per mettere un esp32 su arduino?

perchè non ti prendi questa? ... costa anche molto meno :slight_smile:
ovvio... devi aggiungerci la sd card

il time lo prelevi da internet, non ti serve l'rtc

No, non server per mettere ESP32 su Arduino. Con quella programmi direttamente l’ESP32 come usando la IDE Arduino ed in più hai la batteria, la SDCard, un altoparlante, un LCD, una custodia con 3 pulsanti che puoi configurare nel tuo sketch… Esistono anche altri venditori su Amazon che spediscono sicuramente da fuori UE che lo vendono anche a 28€ circa…

esp32 €7,5 quella di prima
sd card €6,5 questa
lcd oled € 13,0 questo
(lcd normale da 4 linee 16 char circa 10 euro)

la custodia e i pulsanti te li risparmio ma siamo solo a 27 euro.... poi sicuramente può essere un sistema valido
ma se il tuo scopo è solo quello che hai enunciato sopra... mi pare uno spreco

Lo ho trovato a 28€ come ho scritto sopra, compresa spedizione. Alla fine il fatto di avere una cosa rifinita esteticamente mi fa pensare di prenderlo. Pochi euro in più non sono un problema se l'oggetto funziona come deve e non mi crea troppi problemi di programmazione.
Diciamo che l'utilizzo che ho scritto sopra è una base di partenza, poi potrei aggiungere altre funzioni in seguito. Intendo quindi il tuo "mi pare uno spreco" come un "funziona, se vuoi spendere quella cifra, prendilo e vai tranquillo", giusto? Poi tieni presente che ci sarà anche un bel po' di codice per gestire l'interfaccia utente con menu vari, che magari porta via qualche risorsa.
Mi preoccupa trovare tutta la documentazione per scivere uno sketch come si deve e fatto bene.

Mi preoccupa trovare tutta la documentazione per scivere uno sketch come si deve e fatto bene.

questo non credo sia un problema (più o meno :smiley: ) nel senso che è un esp quindi si programma (intendo il set di istruzioni) come gli altri, o con l'ide di arduino o con l'ambiente di sviluppo Espressif ESP-IDF
qui e qui :smiley:

il "mi pare uno spreco" era dovuto alla mole di studio e documentazione e ricerca etc volto a sviluppare una applicazione saltando a piè pari dal mondo arduino all'esp e per di più al 32 bit....
in quanto al dirti funziona più o meno bene prendilo o lascia perdere.... non sono in grado di formulare giudizi, l'ho visto oggi per la prima volta e non ne ho la più pallida idea... se vuoi fare da cavia :slight_smile: sei il benvenuto così potrai raccontarci com'è :wink:

Grazie per i link che ora passerò a studiare. Io, magari ignorantemente, faccio il ragionamento che utilizzando le librerie non ho bisogno di sapere esattamente come funziona il chip; nel senso che se ho una classe con un metodo print(), ad esempio, basta che lo uso e poi del fatto che un chip sia a 16 o 32bit o che sia atmel o expressif, poco mi importa, sarà la libreria a fare il lavoro sporco per me ed io leggerò la mia stringa, sbaglio?
Il problema magari nasce dalla eventuale mancanza di librerie che servono a realizzare le funzioni che mi occorrono, ad esempio, posso creare un timer interrupt?
Comunque ho deciso che farò da cavia, ne ho ordinato uno... Ci vorrà un po' prima che arrivi dagli USA, ma appena arriva cercherò di farvi una recensione, per quanto da principiante, magari utile a qualcuno.

perfetto, attendiamo impressioni :slight_smile:

il tuo ragionamento fila ...abbastanza :slight_smile: nel senso che devi studiarti la libreria per sapere se esiste il metodo print(), che parametri accetta e se si chiama print() o sprint() o sprintf() o chissà come

Oggi mi è arrivato l'oggetto in questione... Sembra veramente carino, ben fatto, la plastica dell'involucro pare robusta, il display è parecchio luminoso e leggibile e sembra anche abbastanza veloce. Ho caricato qualche esempio e ho provato anche il WiFi che sembra essere un po' più sensibile del ESP8266 montato sulla Fishino (l'unico raffronto che ho, per il momento) guadagnando qualche dB a parità di distanza dal router. Come prima impressione è ottima, ora vedo di realizzare il mio primo sketch per M5Stack (per ora gli faccio fare il client display del progetto che ho già in piedi, poi dovrebbe sostituire la Arduino UNO + Ethernet) e nei prossimi giorni vi saprò dare qualche feedback in più. Per ora credo valga i soldi che ho speso (meno di 28€).