info su microfono piezo

ciao a tutti, la domanda forse sarà banale ma non sono molto esperto.
In pratica: ho un microfono piezo (piccolo, diametro 5 cm, come quello del link sotto) e ne vorrei costruire uno ben più grande (almeno 20 cm diametro). Avete idea di come possa fare?
ciao e grazie :slight_smile:

https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fstore.qkits.com%2Fimages%2Ftv4.jpg&f=1

Un microfono piezo di almeno 20 cm?
Non credo tu possa trovare piastrine di cristallo di quella dimensione. Ma che devi farci, scusa?

In teoria mettendo in serie più dischi, ne ottieni uno più grande.

A che scopo?

leech:
In pratica: ho un microfono piezo (piccolo, diametro 5 cm, come quello del link sotto) e ne vorrei costruire uno ben più grande (almeno 20 cm diametro). Avete idea di come possa fare?
ciao e grazie :slight_smile:

Quello non è un microfono, è uno speaker piezo, non esiste un microfono il cui elemento sensibile sia più grande di un paio di cm.

grazie a tutti..devo registrare alcuni suoni..come potrei unire i dischi (sono di ottone?) devo saldarli?

Un disco di ottone sottile di diametro 200mm che al centro preme mediante una molla calibrata sul disco piezo da 20mm

ok..molla calibrata sarebbe? è costruibile abbastanza facilmente o servono attrezzi particolari? se conosci qualche link o manuale a riguardo me li spulcio volentieri.. :slight_smile:
grazie
l.

molla calibrata=molla che spinge sempre con la stessa precisa forza

capisco, grazie del chiarimento..e come unisco le 3 parti?
grazie
l.

edit: leggo che i due cerchiolini sono incollati fra loro..ma non trovo altre specifiche..

Ma icio, non basterebbe semplicemente saldare il piezo al disco di ottone, tutt'attorno all'anello conduttivo?

Sì, potrebbe funzionare

cyberhs:
saldare il piezo al disco di ottone

questo è proprio il punto a cui volevo arrivare..leggo in giro che può andar bene anche la saldatura a stagno normalissima..sinceramente non voglio spendere 50 euro per un saldatore a gas per fare questa cosetta..che dite?

grazie ancora
l.

magari non tutto intorno ma solo saldato su 3 punti...prova!