Info su progetto 03 "Amorometro"

Ciao a tutti, sono nuovissimo, mi chiamo Filippo e sono un programmatore ma ho sempre avuto la passione per tutto ciò che è Elettronica applicata con interfacciamento PC. Erano anni che volevo acquistare Arduino e adesso ... mi son deciso :)

Complimenti per il Forum, volevo una delucidazione, ho realizzato il progetto 03 che contempla l' uso del sensore TMP36. La cosa che non ho proprio capito è (cito testuali scritte):

"IL datasheet di questo sensore spiega che una variazione di 10 millivolt del sensore è equivalente a un cambio di temperatura di 1 grado Celsius.Indica anche che il sensore può leggere temperature sotto i 0 gradi. Per questo, devi creare una compensazione (offset) per i valori sotto gli 0 gradi. Se prendi la tensione, sottrai 0.5 e moltiplichi per 100, hai la temperatura accurata in gradi Celsius"

Mi scuso per il dilungarmi per la citazione, ma volevo che si capisse bene ciò che ho letto ... Il mio dilemma è : perchè devo sottrarre 0.5 ??? Cosa rappresenta ?

Grazie

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Rappresenta l'offset che ti permetterebbe di misurare fino a -50 gradi celsius

In realtà pero solo da -40 gradi

È scritto nelle specifiche del TMP36 che trovi cercando "TMP36 datasheet". http://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/TMP35_36_37.pdf

Nella tabella a pagina 3 é scritto: Scale Factor, TMP36 tra -40°C e +125°C: 10mV/°C TMP36 Output Voltage a 25°C: 750mV Output Voltage Range da 100mV a 2000mV

Con questi dati si puó calcolare che: * 0°C corrispondono a 0,5V * puó arrivare solo a -40°C perché la tensione minima che puó dare all'uscita sono 0,1V

Piú esplicitamente é scritto nella tabella 4 a pagina 8 Offset: 0,5V Output Voltage scaling: 10mV/°C

Allora 0°C corrispondono a 0,5V percui devi sotrarre dalla tensione misurata 0,5V per avere 0 a 0°C Si moltiplica con 100 perché 10mV (10*1/1000 V) corrispondono a 1°C e Tu stai misurando V che escono dalla conversione della lettura analogica e la tensione di riferimento 5V.

Spero che adesso sia piú chiaro. Ciao Uwe

Grazie Uwe ... gentilissimo,

si ... mi ero accorto anche da solo che a pagina 8 vi era una tabella con l ' offset.

Grazie ... siete grandi ;-)