info su pulsanti

Ciao ragazzi!
scusate ancora il disturbo, ma avevo bisogno di un consiglio da voi.
vorrei realizzare una piccola pulsantiera (3 o 4 pulsanti) solo che i pulsanti forniti con lo starterkit sono piccoli per lo scopo, volevo un consiglio da voi su quali poter usare.

avevo visto anche questo modello:

ma purtroppo sono "scemo" e non capisco come collegarlo, con quello che ho trovato su google il pulsante non funziona.

vi ringrazio anticipatamente

ciao :slight_smile:

quando dici che non funziona cosa intendi? :slight_smile:

posta il codice che hai caricato su Arduino (utilizza il pulsante CODE :slight_smile: )

MD

non funziona nel senso che non fa quello che fa il pulsante a 4 pin, quello che volevo usare io ha solo 2 piedini, il codice funziona perchè con il pulsantino a 4 pin il programma comanda il display normalmente.
il codice è lungo sono 392 righe mi sembra troppo postarlo tutto

Secondo me c'è un po' di confusione.
4 pin non servono per il pulsante, ne bastano 2. Quelli con 4 sono in parallelo a 2 a 2.
Fa vedere come hai collegato il pulsante.

ciao :slight_smile:

il prodotto che hai trovato su RS fa la stessa identica cosa di quello a 4... anche perchè di quello 4 usi solo due piedini... quello a 4 lo sta usando sui piedini normalmente aperti, che vanno in corto quando lo premi... esattamente come il modello che hai trovato su RS.

Detto ciò non ci sono differenze "meccaniche" tra i due...
quello che mi viene da dirti, ti sei assicurato del collegamento corretto?
detto ciò per essere sicuro che funzioni come deve, puoi semplicemente caricare un programma (di poche righe) di come pensi di gestire un pulsante ...

detto ciò il collegamento non subisce modifiche, perchè usi due piedini...

MD

questo è come ho collegato il "pulsante funzionante"

io credevo che fosse un problema riguardate l'alimentazione e assorbimenti del pulsante di rs

come dicevo prima sono uno "scemo" e avevo incasinato i collegamenti.

Porta pazienza, quello è lo schema di principio ed è corretto.
Bisognerebbe vedere come tu hai effettivamente collegato il tuo pulsante, potresti aver sbagliato qualcosa rispetto a quello schema.

andreaTECHE:
io credevo che fosse un problema riguardate l'alimentazione e assorbimenti del pulsante di rs

i pulsanti non assorbono niente, si limitano a chiudere un contatto e quindi a far passare o no la tensione da un capo all'altro.