Info uscita 5V su arduino 2009

Buongiorno a tutti, sto facendo i miei primi esperimenti su questa piattaforma e mi sto divertendo molto, vi scrivo perchè sono incappato in una cosa che non riesco a spiegarmi.

Facendo un po di rilevamenti su un circuito che ho realizzato Arduino2009 ho notato che la differenza di potenziale tra il pin 5V ed uno dei due GND nel mio caso non è di 5V ma di 4,78V. Da cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie in anticipo, Daniele.

Ok, tieniti forte perchè come te è il primo post che scrivo e molto probabilmente sto per scrivere una castroneria.... Nel caso spero che qualcun altro mi smentisca. Per quanto riguarda i componenti elettrici ed elettronici, questi hanno sempre una tolleranza di + o - qualche % In pratica un componente che dovrebbe dare 5V in uscita è normale che possa dare qualcosa in più o in meno...

Ciao e grazie per la risposta, anche io ho pensato alla stessa cosa (tra tolleranza dei componenti e quella del multimetro ci possono essere delle variazioni, in questo caso ho un 4,4% di V in meno ad occhio mi sembra tanto. :-?

Ok, sembra che la presa USB dia quel voltaggio, collegando una pila da 9V ottengo in uscita poco più di 5V.

indipendentemente da come alimenti arduino(pila, usb, alimentatore esterno che sputa per esempio 12V), il pin 5V da sempre 5V perchè attaccato ad un regolatore di tensione(credo sia il 7805). Il fatto che il tester ti misuri poco più o poco meno di 5V può essere dovuto a: - il tester ha una risoluzione bassa (se il tuo tester costa 10 euro è possibile) - il tester è poco preciso (se il tuo tester costa 10 euro è possibile) - l'integrato che funge da regolatore di tensione non in grado di mantenere 5V secchi ma balla un po.

In ogni caso non è mai un problema.

Ok, considerando che il tester l'ho pagato 40? immagino non sia colpa sua....uffff ho l'arduino pacco... :D ;)

ciao

quando l'arduino è collegata alla presa USB ti da la tensione fornita dal computer senza passare per regolatori.

può darsi che il tuo comp, se è un portatile magari, abbia delle fluttuazioni di tensione..

m

spiegato il dilemma :)