Info utilizzo ingressi

Salve, mi sta sorgendo un grosso dubbio, sto utilizzando un Arduino Due accoppiato alla Ethernet Shield collegata ad un pc per controllare i vari ingrassi digitali. E mi chiedevo se con l'aggiunta dell' Ethernet Shield alcune delle porte, oltre la TX e RX, erano occupate (perciò inutilizzabili) dalla stessa scheda? Nel dettaglio sulla scheda vedo che l'ingresso:

• n°4 viene utilizzata per sdcs
  • n°10 viene utilizzata per eth cs

le posso utilizzare come ingressi digitali normali come tutte le altre tranne la 0 e 1 che vengono utilizzate per la comunicazione?

Grazie Fabio

se i pin sono collegati ad una scheda non puoi collegarli anche ad un'altro circuito, a meno che tu non abbia il controllo assoluto del firmware per cui potresti far convivere il collegamento; ma in genere il problema sta ne fatto che un circuito esistente tende a forzare i livelli e quasi certamente creerà problemi ad un altro circuito che non ne prevede la presenza.

Se usi la Ethernet Shield, con la DUE, non puoi utilizzare per altre funzioni il pin 10 e 52. Inoltre se usi anche la SD non puoi utilizzare il pin 4.

Intanto grazie per le risposte.

Allora ricapitolando io non posso utilizzare: pin 13 perchè utilizzato dal led hardware pin 10 pin 52 pin 4 perchè utilizzato dalla sd

girando un pò per il forum ho letto anche che non si dovrebbero utilizzare anche i pin 11 e 12 altrimenti ci possono essere dei malfunzionamenti dato che vengono usati per la trasmissione dati. Il pin 52 mi sapete dire per cosa viene utilizzato?

Il pin 13 lo puoi usare, il led hardware non da fastidio. Per il 12 e l'11, quelle discussioni si riferiscono, sicuramente, alla UNO o alla MEGA, tu hai detto di avere una DUE. Le disposizioni dei pin sono diverse, quindi nel tuo caso non valgono. Puoi usarli tranquillamente.

Ricorda che la DUE funziona a 3V3 e la corrente massima erogabile da un pin è di solo 3mA. (9mA su alcuni)