Informazione alba e tramonto per acquario

Ciao a tutti mi presento Sono Rudy sono alle prime armi con arduino, vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia creato lampade per acquari con strip led rgb. Io avrei già addocchiato alcune guide però non ne vengo fuori.
ho un rtc DS3231
Arduino uno r3
un rgb amplificatore

se qualcuno sa darmi due dritte GRAZIE MILLE

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

ciao ragazzi mi trovo con questo sketch pronto... vorrei inserire ulteriori orari per comandare dei Relè in orari prestabiliti come posso fare? qualcuno sa darmi due dritte?

e quando lo carico mi scrive ------> ATTENZIONE: La categoria 'Real-time clock' della libreria DS3231 non è valida. La imposto a 'Uncategorized'

cosa devo fare? :frowning: :frowning:

Grazie Mille a tutti...

sketch giorno notte.txt (10.4 KB)

ciao,

non postare il tuo codice come .txt che se poi lo ricopio nell'IDE mi da un sacco di errori di tabulatura...incolla il file .ino.

chiedo scusa :frowning: sono i primi post che inserisco devo ancora capire bene come funziona un forum,
allego il file.ino se riuscite ad aiutarmi GRAZIA A TUTTI

F26EJ5NIMTGCOY2.ino (10.4 KB)

>rudyno91: Sei pregato di NON aprire più thread relativi allo stesso argomento (... ovvero fare cross-posting, punto 13 del regolamento). Ho riunito io il tuo precedente thread con questo.

Guglielmo

ciao...compilando il codice non mi da l'errore che hai tu...anche perchè non c'è inclusa alcuna libreria DS3231...c'è solo la Wire.h.
mi da invece altri errori (due)...ci sono due funzioni byte DS3231_get_MSB() e byte DS3231_get_LSB() dove manca il return...e devi sistemare.
detto questo...nello sketch c'è una funzione che si chiama readDS3231time() che non torna nulla ma che usa i puntatori per modificare alcune variabili:

void readDS3231time(byte *second,
                    byte *minute,
                    byte *hour,
                    byte *dayOfWeek,
                    byte *dayOfMonth,
                    byte *month,
                    byte *year)

questa funzione non è chiamata nel loop() ma da un'altra funzione displayTime() (questa si chiamata nel loop()) che serve a visualizzare data, ora, giorno etc a display.
Quindi se la gestione dei colori ti va bene così e vuoi solo inserire allarmi riferiti all'ora...usa la suddetta funzione ed abbinaci le variabili, con i relativi if;switch etc, per gli allarmi.

Orso 2001
mi dai conferma di tutto il mio sketch?

lo allego qui

F26EJ5NIMTGCOY2.ino (11.3 KB)

ciao,

mi sembra ok