informazione moduli relay

Salve a tutti, quando nelle caratteristiche tecniche di un modulo pelay per arduino trovo questo tipo di descrizione: "Rating contatti (carico resistivo): 7A 240Vac/28Vdc ; 10A 125Vac" vuol dire che posso collegare al relay per esempio una lampadina alimentata a 220V ma anche un campanello alimentato a 12V?

la descrizione completa è la seguente: " CARATTERISTICHE DEL RELE’:

Monostabile (tolta l'alimentazione torna nella posizione di riposo) Tensione/Corrente di eccitazione: 5Vdc/71.4mA Potenza assorbita: 0.36W Rating contatti (carico resistivo): 7A 240Vac/28Vdc ; 10A 125Vac Resistenza di contatto: 100 mohm max Tempo di attuazione: 10 ms max"

grazie a tutti

p.s.: non meto il link perchè si va sulla baia e non so se posso farlo

Si, come vedi le specifiche ti dicono che può pilotare carichi resistivi fino a massimo 7A con massimo 240Vac o con massimo 28Vdc, mentre sale a 10A con massimo 125Vac.

Ricorda che è sempre meglio stare lontani dai valori massimi ... ;)

Guglielmo

P.S. : Puoi tranquillamente mettere link che illustrano un prodotto per il quale stai chiedendo informazioni anche se indirizzano ad ebay :)

grazie Guglielmo, sempre molto esausitivo... come al solito ;)

... una cosa ... hai notato che quei relè assorbono, a 5Vdc, 71.4mA ? Sai vero che NON puoi collegarli direttamente ai pin di Arduino ma devi pilotarli tramite un transistor ?

All'occorrenza ... QUI, scheda No. 3 ;)

Guglielmo

Azz @Guglielmo, occhio di lince!!! Ad una prima lettura mi era sfuggito. Senza questo avviso avrebbe potuto bruciare un pin di Arduino. +1 Karma :D

modulo pelay per arduino

nid69ita: Azz @Guglielmo, occhio di lince!!!

XD XD XD ... dai Nid .. anche tu non scherzi ... e pochi giorni fa (...se ben ricordi) lo hai dimostrato ;) ;) ;)

Guglielmo

Scusate una cosa sola, l'utente ha chiesto info su un modulo relay non su di un semplice relè.... Non è che si tratta di uno di quei modulini "preconfezionati" già muniti di transistor, fotoaccoppiatore, resistenze e diodo? :roll_eyes:

Vero ... difatti potrebbe esserlo ... ed allora non avrebbe problemi ! XD

Ma in ogni caso, non avendo noi la palla di vetro ... meglio prevenire che curare ... ]:D

Se è un modulo con transistor o con foto-accoppiatori ... meglio per lui, in caso contrario ... è bene che stia attento ...

Guglielmo

tanto per tagliare la testa al toro il modulo è questo.... http://www.ebay.it/itm/171218164592?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 quindi è "confezionato" e predisposto per il collegamento diretto ad arduino

Perfetto ... quindi non si pone il problema ... ... tieni quindi l'avvertimento solo come ... "promemoria" per il futuro ... per ogni volta che dovrai collegare qualche cosa ad un pin di Arduino ;)

Guglielmo

si si lo so ma grazie dell'avvertimento :)

Guglielmo quanto hai ragione! Un piccolo consiglio, per maggior sicurezza, se con quel relè del modulo vai a pilotare un carico in 220 volt (tensione di rete domestica) ti conviene un modulo come questo:

http://www.ebay.it/itm/N-1-Modulo-1-Rele-5V-con-optoisolatore-1-Relay-Module-Arduino-shield-/171145189092?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27d90c56e4&_uhb=1

Che è munito di fotoaccoppiatore, optoisolatore che dir si voglia, almeno isoli con sicurezza il pin di segnale di arduino. ;)

grazie per l'avvertimento ma quel venditore l'ho scartato..... se prendi un modulo ti fa pagare 2,10€ di spese di spedizione e se ne prendi 2 (come servono a me) ti fa pagare 4,20€ perchè il peso del pacchetto supera i 45 gr... è completamente fuori, li ho presi da un'altra parte che mi ha fatto pagare solo 1,75€ di spese di spedizione per tutti e due i moduli.