Informazione su arduino due

Salve ragazzi, ho comprato da diversi giorni arduino due dopo aver comprato arduino uno è ho notato che con gli stessi collegamenti su arduino uno funziona e su arduino due, ad esempio il rilevamento della temperatura con il dht 11 che su arduino uno funziona e su arduino due no. Volevo sapere se sbaglio qualcosa o cambia qualcosa nella programmazione. Grazie

collegamenti e programma grazie
(ho dei dubbi anche sulla tensione di funzionamento, controlla il Ds dice 3.3-6V, forse un po al limitino,però a2 non l'ho mai usato quindi nn son sicurissimo)

#include <dht11.h>
dht11 DHT;
#define DHT11_PIN 4

void setup(){

Serial.begin(9600);
  Serial.println("DHT TEST PROGRAM ");
  Serial.print("LIBRARY VERSION: ");
  Serial.println(DHT11LIB_VERSION);
  Serial.println();
  Serial.println("Type,\tstatus,\tHumidity (%),\tTemperature (C)");

}

void loop(){

int chk;
  Serial.print("DHT11, \t");
  chk = DHT.read(DHT11_PIN);    // READ DATA
  switch (chk){
    case DHTLIB_OK:  
                Serial.print("OK,\t"); 
                break;
    case DHTLIB_ERROR_CHECKSUM: 
                Serial.print("Checksum error,\t"); 
                break;
    case DHTLIB_ERROR_TIMEOUT: 
                Serial.print("Time out error,\t"); 
                break;
    default: 
                Serial.print("Unknown error,\t"); 
                break;
  }
 // DISPLAT DATA
  Serial.print(DHT.humidity,1);
  Serial.print(",\t");
  Serial.println(DHT.temperature,1);

delay(1000);

}

la libreria che usi è per Arduono2?

lo schema fa capo ad arduino ma i problemi son su arduino2 (un pò come avere un problema ad una gamba e descrivere il braccio)

Avevo pensato la stessa cosa cioè problema della libreria. Ho trovato solo la libreria per arduino uno

purtroppo arduinio2 non è cosi supportato come arduino.....
e in effetti la liberia potrebbe dare problemi, forse se lo sai fare puoi studiarla e modificarla per l'esigenza!

di più io non so dire, aspetta quelli bravi a programmare :slight_smile:

Grazie :wink:

e oltre modo, ricorda che arduino 2 è molto molto più delicato di arduino devi sapere esattamente quello che fai, non son ammessi (o poco tollerati) errori elettronici.. pena la morte di arduino2 stesso :frowning:

Grazie :slight_smile: :slight_smile:

Come noto a questa comunità ( :smiley: ) io sconsiglio sempre Arduino DUE se non si hanno esigenze specifiche, difatti:

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet

5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Quindi ... attento ad usarlo bene perché lo rovini facilmente e ... tienilo da parte per quando veramente ti servirà più potenza di calcolo rispetto alla UNO.

Per tutte le altre esigenze ... c'è Arduino Mega 2560 :slight_smile:

Guglielmo

Grazie per la sua descrizione dettagliata :wink:

gpb01:
Per tutte le altre esigenze ... c'è Arduino Mega 2560 :slight_smile:

Ma anche la Yun :slight_smile:

gpb01:
Come noto a questa comunità ( :smiley: ) io sconsiglio sempre Arduino DUE se non si hanno esigenze specifiche, difatti:

Non solo Tu, anch io.
Ciao Uwe

astrobeed:
Ma anche la Yun :slight_smile:

VERO !!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Guglielmo

Come noto a questa comunità ( :smiley: )

ahahahahhaha

guarda sto cercando su tutto il pianeta se qualcuno ha connesso un DHT11 ad un sam3x8e :slight_smile: :slight_smile:

Per prima cosa guardati il datasheet http://www.micropik.com/PDF/dht11.pdf
e soprattutto l'alimentazione, non puoi far entrare su un pin 5v dal pin DATA del sensore

Power Supply DC
minimo 3V
consigliato 5V
massimo 5.5V

Data consists of decimal and integral parts. A complete data transmission is 40bit, and the sensor sends higher data bit first.

su questi link trovi discussioni che riportano quali sono i parametri da modificare tipo frequenza e interrupt

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=144446.60
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=58531.60
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=215336.0

Ho la DUE ma non quel sensore, la libreria tuttosommato non è tanto complicata e far funzionare il DHT non è impossibile

google >> "ARM cortex DHT sensor"
google >> "SAM3x DHT sensor"
google >> "arduino DUE DHT"

ciao