Informazione su CNC

Ciao
ho letto qualche post sulle CNC (parlo di macchine fatte in casa e senza grandi pretese), ma non credo di aver trovato o capito una questione.
Scusate la banalità delle domande, ma sono proprio scarso in materia :slight_smile:
C'è bisogno di un programma come Mach per fare in modo che la CNC riproduca il disegno, ma c'è bisogno di interfacciarlo in qualche modo, o basta il PC?
Nel caso si volesse usare Arduino qual'è il suo ruolo, e di quale codice ha bisogno visto che Mach fornisce già i dati da interpretare?
Grazie a tutti per ogni eventuale chiarimento.

Di solito il programma su PC serve per elaborare il disegno e da questo produrre il G-Code (Codice G - Wikipedia).
Questo codice viene inviato all'elettronica della macchina CNC (o anche di una stampante 3D). L'elettronica (nel nostro caso l'Arduino) è programmato per ricevere il codice, composto da una serie di comandi, e muovere l'utensile o l'estrusore della 3D in base alle istruzioni ricevute. In questo modo la macchina, seguendo le istruzioni del G-code può tagliare, fresare, stampare, ecc..

Il firmware più diffuso come interprete G-code per Arduino è il Marlin. Con opportune modifiche può guidare anche una fresatrice.

L'interfaccia tra PC del elettronica può essere: parallela, seriale COM o USB, Ethernet e Wifi.

Grazie PaoloP (tra le altre cose, curiosità, hai lo stesso nome e iniziale del mio cognome :slight_smile: )
allora vediamo se ho capito, la trafila è un PC con installato un software (io cito il Mach in quanto l'ho trovato menzionato spesso) che tramite USB invia i dati a Arduino che li elabora grazie ad un firmware.
Tutto qui? Cioè non necessita di un'intervento di programmazione come la definizione di Input,Output ecc...?

E no...
Il firmware deve calzare sull'hardware della macchina. Ovvero ha bisogno di una certa configurazione.
Dopo che è stato settato e regolato il tutto (compresa la configurazione del software) allora è possibile caricare l'oggetto sul software e mandare in stampa o taglio, fresa ecc.
A meno che non compri una macchina già pronta ovviamente.

in particolare per la progettazione si parte da un CAD(con cui disegni il pezzo) poi utilizzi un CAM (per "tirare fuori il Gcode") che viene inviato o tramite programmi molto semplici via seriale oppure con programmi un po' più complessi che ti permettono di fare altre cose oltre al solo inviare istruzioni sulla seriale.
Mach fa tanto ma per incominciare di solito si parte con un grbl e un leggero programmino per inviare le istruzioni.
Parlando del grbl questo softwere (caricato su arduino) permette di eseguire le istruzioni che si inviano ad esso e le tramuta nei movimenti, abilitazioni direzioni dei singoli stepper partendo dalla singola istruzione.
Se cerchi PINOUT grbl trovi infatti le connessioni di default che possono essere usate con il grbl.

PaoloP e Lucailvec

ma queste configurazioni vengono fatte sul software o su arduino? Cioè nello specifico, dentro Arduino oltre al firmware quale altro codice c'è?
Da come intendo la risposta di Luca, pare che sia caricato un software (penso che possa essere anche il firmware a cui si riferiva Paolo) e niente più, il resto è configurazione e collegamenti...........!?!?!?!?!?
Ad ogni modo non sono amante della "pappa pronta", ma in questo caso se avete qualche link da suggerirmi per poter capire cosa caricare dentro Arduino mi farebbe molto comodo, visto che non saprei proprio da dove partire.
Luca andrò a vedere quali informazioni saltano fuori con "PINOUT grbl".
Grazie per la pazienza :slight_smile:

Puoi guardare qui --> Bengler: GRBL

no ma anche io non sono uno che ama la pappa pronta ma se quello che vuoi tu è una cnc credo a fatica riuscirai a scrivere in meno di un anno un codice bello e pronto come quello :wink: non per togliere niente a te ma credo sia molto performante il grbl

No Luca,
per pappa pronta intendevo dire di avere tutte le info gia pronte da te da Paolo, o altri senza nemmeno prendersi lo scrupolo di andarsi a leggere qualcosa :slight_smile:
Però per me la materia è diciamo nuova e quindi anche se leggo qualcosa, è normale mi vengano in mente molte questioni.
Ad ogni modo grazie Paolo del link e te Luca per i suggerimenti, mi sto leggendo un pò di robetta, ma ancora credo di essere lontano dall'aver capito bene come far funzionare il tutto.
Ad ogni modo sarà meglio che mi procuri qualche motore e i driver per provare a fare qualcosa, altrimenti mi sembra rimanga tutto vago (anche se volevo prima farmi un idea).
Luca non è che voglio proprio farmi una CNC con i fiocchi, anzi l'intento è quello di costruire una robetta proprio empirica con solo 2 assi, per sperimentare un'attimo e vedere l'effetto che fa :slight_smile:
Boh è uno sfizio che ho da tempo :slight_smile:
Bye