Informazione sul PWM per StripLed

Ciao,volevo fare una domanda ,anche banale,ma che non riesco a darmi una risposta.
Posseggo un stripled bianco caldo ( +/- saranno circa 40 led 50x50 ),e accendendoli con un'alimentazione diretta 12vcc mi consumano circa 500mA.
Attivando un uscita Pwm con un pin dell'arduino ( tramite opportuno transistor ) vedo che il consumo si riduce di parecchio ( pwm con frequenza 3kHz ),quasi 1/3 e sicuramente allungo la vita dei led,ma il mio dubbio è che la luminosità è abbastanza inferiore rispetto a quella dell'alimentazione diretta.
La mia domanda è questa:posso ottenere la stessa luminosità con il consumo quasi il consumo più basso??
Potrei postare anche il codice se volete anche in questa sezione ( se possibile ),Grazie
Ciao,Mauro

Ciao, non sono un esperto in materia, se sbaglio mi correggeranno i posteri, la modulazione PWM, Pulse Width Modulation, non modula in frequenza ma in "larghezza d'impulso", cioè non modifica il periodo di un segnale, ma modifica il periodo di attività di esso ( dove con attività intendo il livello alto ), per farti capire meglio guarda questa immagine:

Come vedi non viene modificato il periodo e quindi la frequenza del segnale.
Di conseguenza possiamo dedurre che si, il consumo sarà ridotto a seconda del periodo di attività che scegli, però diminuirà anche la luminosità, infatti il pwm è usato spesso per gestire la luminosità di led/lampade/etc.. e anche per variare la velocità di motori.
Spero di essere stato almeno minimamente chiaro :D, è la prima risposta in un forum di elettronica eheh
Ciao :smiley:

@ Duecce, Tutto giusto.
@ mauroplus
La luminositá del LED é proporzionale alla media della corrente. Se usi un segnale PWM la corrente si riduce in funzione del rapporto on/OFF del segnale. Non cambia nulla se si cambia la frequenza del segnale PWM. A frequenza alte le perdite sul transistore aumentano ma siamo ben lontani da questa frequenza.
Ciao Uwe

uwefed:
@ Duecce, Tutto giusto.

Grazie, mi ha fatto piacere :smiley:

Ciao,grazie per le risposte.
Saluti,Mauro