Salve a tutti 
volevo porvi un quesito credo abbastanza semplice.
Stavo provando con Arduino un piccolo circuito per accendere un LED tramite bottone ma mi sono scordato di collegare il pin di uscita dell'interruttore su Arduino, premendo il bottone il LED non si accendeva ma poi all'improvviso si è acceso e rimaneva acceso... allarmato ho staccato immediatamente arduino dallì'alimentazione...
perchè ciò?
graziee
Hai lasciato il pin digitale settato come input scollegato, non hai fatto danni...
Se ad esempio ci colleghi solo un cavo e lo tocchi questo ti farà da antenna e capterà un minimo di tensione che influenzerà la lattura.
Collega pure il tuo pulsante (in modo corretto) e riprova...
Ok, ma perchè ad un certo punto si è acceso senza che facessi nulla? (il cavo che doveva collegare l'interruttore ad arduino era proprio assente)
AMBUSH:
Ok, ma perchè ad un certo punto si è acceso senza che facessi nulla? (il cavo che doveva collegare l'interruttore ad arduino era proprio assente)
La risposta è già presente nel post di Pelletta.
Pin input scollegato + alta impedenza = altissima sensibilità al "rumore" circostante.
A volte non è necessario neppure toccare il pin, basta avvicinare una mano.
(Una volta anche solo "guardando" il pin ho acceso un led... ma è perchè ho lo sguardo "magnetico" ]:D)
ahahah 
perfetto
grazie per le risposte che mi avete fornito