Informazioni acquisto per progetto

Ciao a tutti,
ho letto diversi post, sia in italiano che in inglese, riguardo l'implementazione di un sistema domotico con Arduino, ma ognuno ha una soluzione e ancora non mi è chiaro quale sia la migliore.

Il progetto che vorrei fare è quello di poter comandare da remoto (via pc o smartphone) un sistema domotico di casa basato su Arduino.
Le soluzioni che gli utenti propongono sono di diverso tipo:

• Un arduino ethernet come master e tanti arduino "classici" come slave, però quest'ultimi mi sembra di capire che non possano inviare dati al master ma solo riceverli giusto?
  • Un arduino ethernet su ogni ambiente, ma oltre a dover fare diverse connessioni su diversi numeri IP, è anche una soluzione costosa
  • Un arduino eternet e tanti arduino "classici" multimaster, ma qui non ho capito bene come fare i collegamenti tra i diversi arduino e quali protocolli usare

Mi sapete dire se è possibile avere un unico Arduino ethernet, così da attivare una sola connesione, a cui inviare determinati comandi e questo collegato a tutti gli altri, a seconda del comando, invia l'istruzione e attende un risultato?

Es: sono via da qualche giorno e sto tornando a casa, voglio sapere quanti gradi ci sono nella mia camera e a seconda del risulato, decidere se accendere o meno il riscaldamento in quella zona.

Grazie a tutti per il supporto.

Guarda, ci sono passato io prima di te ad elaborare una soluzione.

La migliore, al netto del costo, è la rete Ethernet di Arduini WebServer indipendenti, che comunicano con un PC come unità centrale (ma non ha funzioni di master o altro).

Prova a cercare il post domo-babbuino qualche pagina più indietro.